giovedì 10 aprile 2008

Salute: Per la prima volta in Italia, a Capri, il Congresso Internazionale di chirurgia dell'obesità

Appuntamento internazionale dal 17 al 19 aprile a Capri, dove avrà luogo la terza edizione del Congresso dell’International federation for the surgery of obesity and metabolic disorders European Chapter.

Ospitato dal Grand Hotel Quisisana e coordinato dal Professore Luigi Angrisani, l’evento sarà in Italia per la prima volta e vedrà la partecipazione di oltre cinquecento professionisti già accreditati.
La malattia dell’obesità è il tema centrale del Congresso che sarà l’occasione per un importante confronto fra l’Europa e l’America attraverso il contributo di medici e studiosi provenienti da tutte le parti del mondo. E’ fondamentale, infatti, riflettere sulle differenze di approcci e sulle conoscenze reciproche per un interscambio che possa sinergicamente orientare lo studio, la medicina e la ricerca verso importanti e nuove soluzioni nel campo della lotta contro l’obesità.
Sempre più diffusa e spesso settore di una non chiara informazione, l’obesità oggi è una malattia quasi endemica nel mondo occidentale (8-10% della popolazione) e ne soffrono circa un miliardo di persone.
L’Europa è uno dei paesi all’avanguardia in materia, dove equipe di medici e studiosi hanno costantemente lavorato nell’ambito della ricerca e dell’innovazione per contrastare questa patologia che, attualmente, colpisce più le donne rispetto agli uomini ed è sempre più preoccupante nei bambini e negli adolescenti. La Campania è tra le regioni più colpite con l’ 11.2% di obesi in età scolare.
Durante i tre giorni del Congresso i più importanti esperti del settore si incontreranno per discutere sulle nuove tecniche, trattamenti e strategie che negli ultimi anni sono stati adottati in Europa e nel resto del mondo. Di questi, a sorpresa, molti arriveranno non solo dall’Europa ma, in particolare dall’America, dall’India e dal Giappone.
Si discuterà, in particolare, di diabete e la sostanziale possibilità di curarlo attraverso la chirurgia dell’obesità e sulla chirurgia plastica, talvolta impropriamente utilizzata per la riduzione del peso corporeo. La ricostruzione cosmetica, infatti, rientra in una fase successiva all’intervento sull’obesità e agisce per modificare gli inestetismi cutanei(pelli cadenti), causati dalla significativa perdita di peso, esito dell’intervento chirurgico.
Il Congresso propone, inoltre, una grande novità: il Simposio Ortopedico sull’obesità del 17 aprile all’Hotel “La Palma”, Orthopaedic issues in obese patient, presieduto dal Professore Donato Rosa dove si svolgerà un confronto fra i chirurghi dell’obesità e gli ortopedici per discutere, per la prima volta al mondo a un Congresso sull’obesità, sulla interrelazione tra obesità ed ortopedia.
Il programma, visionabile all’indirizzo web www.ifsocapri2008.com, prevede
numerosi incontri in cui si parlerà inoltre di tecniche di ricostruzione nonché dei temi e
delle tecniche più all’avanguardia nel campo.
Venerdì 18 alle ore 20.30 il social dinner & entertainment che prevede una frizzante
serata al famoso locale di Capri “Anema e Core”.

Ufficio Stampa Battage
Cristina Cennamo 340 – 5135781, Enrica Sbordone 339 – 2739070
info@battage.org 081 – 19579124 fax www.battage.org

Nessun commento: