giovedì 17 aprile 2008

Musei da gustare:l'essere e il benessere

Cos’è il gusto ? Tra le tante cose è anche piacere




19-20 aprile:‘Il Gusto di star bene’ a Modena



MODENA (ITALIA)E proprio da qui bisogna partire per cogliere il senso profondo della quarta edizione della manifestazione Musei da gustare, l’iniziativa che la Provincia di Modena propone con successo fin dal 2005 e che coinvolgerà i musei del Sistema modenese.
L’edizione 2008 ruota attorno al ‘Gusto di star bene. Con se stessi, con gli altri, con l’ambiente’ e per due giorni, il 19 e il 20 aprile, farà di Modena una grande fucina di eventi in cui l’esperienza del gusto non consocerà confini: dalla possibilità di assaporare cibi particolari in circostanze inusuali come il gioco, la musica, il dialogo, il teatro, l’ascolto, il laboratorio, fino al pensiero creativo. La sfumatura salutista, riferita alla piacevolezza e al carattere benefico dello stare insieme, è motivata dal legame con Ifoam 2008, il convegno mondiale sul “Biologico” che si terrà a Modena dal 16 al 20 giugno.
Personaggi di rilievo nei campi dell’arte, della letteratura e del teatro, educatori, giornalisti ed esperti di benessere in tutte le sue sfumature porteranno il proprio bagaglio di conoscenza ‘sotto la Ghirlandina’ per offrire allo spirito la dolce materia del gusto …
Momenti di riflessione e di gioco con “I giorni dell’orso” al Museo della Bilancia di Campogalliano, mostre “per tutti i gusti” come “La Ferrari e le donne” alla Galleria Ferrari, conversazioni sul “gusto” e il simbolismo del colori nella preziosa quadreria della Galleria Estense, conferenza sull’ importanza del corpo e del sentire nel processo di apprendimenti, laboratori di Aikido al Museo della Figurina, eventi enogastronomici, degustazione di cacao nel Parco archeologico della Terramara di Montale, dove a essere fuso, anziché il bronzo, è il cioccolato e presentazioni di volumi. E ancora, erboristeria, cultura del biologico e del benessere, gemellaggi con altri musei italiani che si legano tematicamente a quelli del territorio, dal “gusto del pane antico”, del miele e della frutta, delle erbe con “In giardino con Pasolini” al Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto.
Ma non finisce qui. Una miriade di esposizioni e di iniziative per sottolineare le infinite sfaccettature del ‘gusto di star bene’. Musei da gustare intende sottolineare la valenza dei musei come luoghi che possono essere assorbiti piacevolmente attraverso i sensi, in controtendenza rispetto alla tradizione che li concepisce principalmente come scrigni del sapere, in una visione ludica e aperta di contesto ideale in cui sperimentare e condividere i diversi “gusti” della vita.

LINK DIRETTO: http://www.ellastudio.it/articolo-2352.htm
Per informazioni: Ufficio stampa Provincia di Modena
Tel. 059 209286
E-mail: ufficiostampa@provincia.modena.it
Sito web: http://www.provincia.modena.it/
http://www.museimodenesi.it/

Nessun commento: