lunedì 21 aprile 2008

Big Band of the Bulgarian National Radio : omaggio a Frank Sinatra - In Italia dal 7 agosto 2008


Le più belle musiche di Frank Sinatra

interpretate da solisti e da una band d'eccezione

nel decimo anniversario della scomparsa

BIG BAND è un nome magico nel mondo della musica pop e jazz bulgara. I pionieri leggendari Asen Ovcharov e Bozhidar Sakelarov sognavano una grande jazz band. La band più popolare negli anni 1940 e 1950 in Bulgaria aveva un nome che rivelava tutto: “The Optimists Jazz Band”. Entusiasmo, vigore e amore giovanile per la musica jazz, a cui si guardava generalmente con gran sospetto, e che veniva considerata di seconda categoria, questi erano i principi che motivavano fortemente i musicisti a creare una big band veramente professionale. E quando il sogno si avverò nel 1960 alla Radio Nazionale Bulgara, era quasi impossibile pensare che quell'orchestra sarebbe rimasta l'unica del suo genere fino a tutt’oggi in Bulgaria.

La Big Band della Radio Nazionale Bulgara prese il via con lo swing e con questo stile esuberante si definì il carattere e l'immagine dell'orchestra negli anni. Le mode tendono ad essere piuttosto evasive nella musica popolare e leggera, e l'orchestra doveva affrontare la sfida dei capricci della moda. Ma i musicisti della band evidentemente si sentono a loro agio quando sentono e suonano il conosciuto ritmo dello swing, anche se oggi la Big Band ha musicisti di differenti generazioni che suonano fianco a fianco. Non importa che i più giovani tra i musicisti d'oggi non erano nemmeno nati al tempo quando l'orchestra vinse la sua prima medaglia d'oro ad Helsinki nel 1962.

La Big Band della radio trascorre di solito i suoi giorni nello studio di registrazione, poiché i programmi della Radio Nazionale necessitano un continuo riempimento di canzoni e pezzi strumentali. Ed ancora numerosi appassionati serbano affettuose memorie dai tours della Band in Russia, Svizzera, Jugoslavia e Germania, e gli esperti non hanno risparmiato gli elogi per l'apparizione della Band nel prestigioso Jazz Fair ’89 a Zagabria e nel Nishville ’97 International Jazz Festival a Niš. Non c'è quasi stata un'esecuzione pubblica, un'iniziativa o un avvenimento nel campo della musica pop in Bulgaria, che non abbia avuto una relazione, in un modo o in un altro, con la Big Band della Radio Nazionale Bulgara. I 30 anni di esistenza del festival “Orfeo d'Oro” di rinomanza internazionale sarebbero stati impensabili senza la Band. Lo stesso vale per la Canzone pop dell'anno, il più popolare concorso televisivo della Bulgaria.

Un gran numero di musicisti sono stati membri della Big Band in questi 43 anni, interpreti, compositori, arrangiatori, cantanti. Ognuno di loro ha dato il proprio contributo al successo della Band. Quando parliamo della Big Band della Radio Nazionale Bulgara, ogni tentativo di enumerare quei musicisti trasformerebbe tale contributo in una genuina enciclopedia della musica pop bulgara dagli anni 1960 in poi. E tuttavia non possiamo omettere di menzionare quelli che hanno guidato e condotto la Band nella creazione della sua immagine unica, si citano: i primi direttori d'orchestra Jules Levy, Benzion Eliezer, Emil Georgiev, e in particolare Milcho Leviev, le cui splendide composizioni e visioni innovative hanno elevato la Band ad un livello, che sembrava del tutto impensabile oltre la Cortina di ferro. Il resto fu fatto da Villy Kazassian. Egli era tra i fondatori della prima band, nonostante avesse cominciato la sua carriera come pianista. Dopo poco tempo fu promosso ad assistente-direttore d'orchestra, e dopo che Milcho Leviev emigrò negli USA, Villy Kazassian prese la direzione, e fu a capo della Big Band della Radio Nazionale Bulgara per oltre 30 anni. Villy Kazassian è noto innanzitutto per la suo enorme professionalità e apparenza artistica.

I classici e gli evergreens si alternano con originali brani bulgari in stili diversi. I cantanti Stefka Onikyan, Evelina Balcheva, Hilda Kazassian e Vasil Petrov sono costantemente presenti nei cartelloni concertistici della Band. Lo straordinario musicista bulgaro Teodosiy Spasov, che suona il kaval (flauto del pastore), sebbene abitualmente appare da solista o come parte di combos, non perde mai l’opportunità di suonare con la Big Band della Radio Nazionale Bulgara. Tutti gli artisti ospiti hanno espresso il loro piacere e la loro soddisfazione di suonare con la Big Band. L'eminente pianista e compositore ungherese George Vulcan ha detto: “Sono stato molto sorpreso quando ho ascoltato di nuovo questa band. Io ho suonato con essa alcuni anni fa, ma ora, oggi, semplicemente non ho potuto riconoscerli, la loro esecuzione è stata così vicino alla perfezione.”

L'attività principale della Big Band è registrare per la radio. Il repertorio dei brani musicali registrati dalla fondazione della band è di oltre 1.000 pezzi di musica pop e jazz di autori bulgari e stranieri. Molti dei concerti della band sono stati trasmessi dal vivo nelle TV.

Dalla stagione musicale 1998–1999 la Big Band è diretta dal pianista e direttore d'orchestra Yanko Miladinov. Il Maestro Miladinov ha rinverdito il repertorio e portato nuova vita alla compagine, trovando e impiegando giovani di talento, cantanti e strumentisti. Dal 2001 in poi la Big Band partecipata ogni anno ai Festival Internazionali di Jazz a Bankya e Bansko in Bulgaria.

Nessun commento: