martedì 15 aprile 2008

Lotterie sportive in Nigeria con nuovi sistemi GPRS e touch-screen

NSL – National Sports Lottery, la principale organizzazione di lotterie nigeriana, ha scelto i terminali portatili Ingenico per l’emissione dei biglietti delle lotterie sportive

Ingenico, leader mondiale per la produzione di terminali di pagamento e di sistemi sicuri per la gestione di transazioni elettroniche, ha siglato un contratto di rilevanza storica con NSL - National Sports Lottery, l’organizzazione nigeriana delle lotterie sportive, per la fornitura di migliaia di terminali mobili GPRS dedicati all’emissione di biglietti delle lotterie realizzate da NSL e correlate agli eventi sportivi mondiali.

NSL (www.nationalsportslottery.com) ha scelto di equipaggiarsi con terminale portatile Ingenico i8550, dispositivo multifunzionale da esterno, con collegamento cellulare GPRS e lettore ottico integrato per la lettura dei codici a barre dei biglietti delle lotterie. La scelta è principalmente dovuta alla valutazione della robustezza del prodotto, che ben si adatta ad un impiego esterno e in ambienti difficili, come quelli dei paesi africani, e della sua flessibilità applicativa. L’impiego del terminale i8550 nel settore del gaming è confermato dalla pluriennale esperienza (le prime installazioni furono realizzare nel 2004 con la ONCE, l’organizzazione spagnola per il supporto delle persone non vendenti, che è anche uno dei maggiori organizzatori di lotterie in quel paese).

Il terminale è particolarmente adatto alle applicazioni nel settore del gaming: considerato come un robusto terminale palmare avente integrati touch-screen a colori, lettore di bar code e sintetizzatore vocale, i8550 ha in più tutte le caratteristiche per gestire in modo sicuro e certificato le transazioni di pagamento conformi ai nuovi standard internazionali EMV (lettore di carte, stampante e collegamento GPRS ai centri autorizzativi). Risulta così possibile, all’interno di un solo dispositivo, emettere il biglietto, segnalare in tempo reale al Centro Servizi il numero del biglietto emesso ed effettuare anche il pagamento con carta di credito. Il tutto attraverso un unico terminale portatile GPRS, gestibile liberamente, senza vincoli di alimentazione, di rete e di installazione.

La consegna dei terminali è già iniziata nel corso del 2007, ma proseguirà per tutto il 2008 fino a raggiungere le 50.000 unità. La fornitura prevede anche la realizzazione del software applicativo e dei servizi di manutenzione e assistenza dei terminali.

Odunlami Kola-Daisi, CEO di NSL, al momento dell’annuncio del progetto alla stampa, ha affermato: “NSL ha deciso di fare ingenti investimenti, dell’ordine dei 40 Milioni di Euro, per realizzare un’infrastruttura per la gestione informatica delle lotterie. La scelta di i8550 è andata nella direzione del prodotto più affidabile e che garantisce i minori costi di manutenzione e gestione”.

Philippe Lazare, CEO di Ingenico, conferma l’attenzione di Ingenico per il crescente settore del gaming e per tutte le iniziative che stanno nascendo nei paesi emergenti: “Questo importantissimo contratto viene firmato proprio in un momento storico in cui Ingenico è impegnata a stimolare e accrescere la propria presenza sui mercati dei paesi dell’area africana e asiatica. E’, quindi, per noi un successo esemplare di come si possano affrontare nuovi mercati con soluzioni complete, innovative e ritagliate su misura per le esigenze locali”.

Nessun commento: