venerdì 15 aprile 2011

FRANCESCO BUZZURRO

DA LUNEDÌ DOCENTE DI CHITARRA JAZZ AL CONSERVATORIO DI PALERMO



Da lunedì 18 aprile il chitarrista siciliano FRANCESCO BUZZURRO sara' docente di “Alta Formazione Artistica e Musicale” al Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo, all’interno del dipartimento di chitarra jazz.



Lo stile del chitarrista siciliano parte da una forte preparazione classica e si arricchisce delle conoscenze acquisite da Francesco nella sua ricerca di suoni provenienti da tutto il mondo, passando per le sofisticate armonie del jazz. Il disco “L’esploratore” , opera ricca di suoni e musiche dei popoli del mondo, con la sua tecnica unica e rara gli ha fruttato gli elogi della critica.



FRANCESCO BUZZURRO inizia a soli 6 anni a suonare la chitarra a plettro per passare poi allo studio della chitarra classica. Diplomatosi al Conservatorio Bellini di Palermo perfeziona la sua tecnica presso l’International Arts Academy di Roma. Laureatosi in Lingue Straniere, sviluppa un’intensa attività concertistica e vince numerosi concorsi nazionali tra cui il “Savona in Musica”. Alla sua passione per la musica folk ed allo studio della classica, FRANCESCO BUZZURRO affianca una profonda attività di ricerca nell’ambito della musica jazz sviluppando ben presto una particolare maniera d’improvvisare che gli consente di entrare a far parte dell’Orchestra Jazz Siciliana. Successivamente si esibisce con alcuni “mostri sacri” del jazz come Toots Thielemans, Diane Schurr, Arturo Sandoval, Peter Erskine, Bob Mintzer, Phil Woods e altri ancora. Nel 2008 è autore della colonna sonora del film “Io Ricordo” prodotto dai fratelli Muccino conquistando il premio Efebo D’oro (nello stesso anno vinto da Pupi Avati per la carriera) come miglior colonna sonora. FRANCESCO BUZZURRO ha collaborato, inoltre, con Renzo Arbore, Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Orchestra Sinfonica Siciliana (Concierto De Aranjuez). Annualmente FRANCESCO BUZZURRO tiene dei seminari unificati per i dipartimenti di chitarra classica e jazz alla University of Southern California di Los Angeles ed è stato votato dalla famosa rivista di settore Musica Jazz come uno dei chitarristi più talentuosi del panorama nazionale. Ha suonato di recente per l’ex presidente francese Valéry Giscard d'Estaing, a “La notte delle chitarre” a Parma con Solieri, Portera, Cesareo, Cottafavi, Radius. Di ritorno dalla tournée negli States dove ha toccato i luoghi di culto della buona musica tra cui il “Dakota Jazz Club”. Nel 2009 ha vinto l’ambito premio “GROOVE MASTER AWARD” perché “nell’ambito del groove e del contemporary jazz è riuscito ad offrire una nuova visione musicale, completata da una tecnica unica al mondo”. Insignito del titolo di “Ambasciatore di pace nel mondo” dall'O.N.U. durante la convention di Minneapolis, Francesco ha inoltre ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, lo scorso 19 gennaio, un riconoscimento per “i sentimenti generati” dalle musiche scritte per il docufilm “Io ricordo”. Il 7 febbraio, inoltre, ha suonato in un memorabile concerto con Antonella Ruggiero al Teatro Pirandello di Agrigento mentre dal 30 marzo al 6 aprile ha realizzato un mini-tour in Messico.

Nessun commento: