venerdì 17 aprile 2009

MES DE CHILE A MILANO DAL 14 APRILE AL 14 MAGGIO

NEL 2010 SI CELEBRA IL BICENTENARIO DELLA NASCITA DEL CILE, NEL 2011 IL CENTOCINQUANTENARIO DELL’UNITÀ D’ITALIA. DUE PAESI LONTANI SEMPRE PIÙ VICINI
PER UN MESE MILANO CAPITALE DEL CILE
SETTIMANA DEDICATA AL LIBRO CILENO (20-28 APRILE) DECINE GLI INCONTRI TEMATICINUMEROSE INIZIATIVE SULLA GASTRONOMIA
IN CILE OPERANO 4.000 IMPRESE STRANIERE CON UN INVESTIMENTO CONSOLIDATO NEL 2008 DI 10.487 MILIONI DI DOLLARI
MES DE CHILE A MILANO DAL 14 APRILE AL 14 MAGGIO

organizzato da ProChile, organismo del Ministero degli Affari Esteri del Cile per la promozione delle esportazioni
Incontri sulle potenzialità di sviluppo economico sostenibile dell’economia e opportunità di scambio commerciale e culturale tra Cile e Italia, degustazioni di piatti tipici della cucina locale, una mostra d’arte all’Accademia di Brera, la presentazione di un libro al Piccolo Teatro di Milano con l’ETI - Ente Teatrale Italiano, momenti di letteratura e introduzione agli scrittori cileni pubblicati in Italia, una rassegna cinematografica di autori cileni.
Le varie iniziative saranno illustrate nel sito Internet www.prochile.it dove è possibile scaricare fotografie, filmati e comunicati. Il calendario degli eventi, disponibile anche su Google Calendar, sarà comunicato su Facebook. Su aNobii è stata creata la libreria della http://www.anobii.com/semanadechile che raccoglie libri sul Cile e di autori cileni.
Milano, 17 aprile 2009 – Oggi, nell’ambito di una conferenza stampa alla presenza dell’Ambasciatore cileno, Cristian Barros, sono state illustrate le numerose e articolate iniziative del MESE DE CHILE che fino al 14 maggio trasformeranno la città di Milano in una vera e propria capitale del Cile. Erano presenti, inoltre, Gian Maria Gros Pietro, Presidente di Atlantia e di Autostrade per l'Italia, Ermanno Boccalari, Dirigente Relazioni Internazionali Regione Lombardia, Andrea Bonalumi, Dirigente programmi per l’internazionalizzazione in America Centromeridionale e servizi innovativi e informativi Promos, Regina Rodriguez, Direttrice Ufficio Commerciale del Cile in Italia e Claudia Barattini, Addetta culturale dell’Ambasciata del Cile.
“Il nostro Paese è impegnato in una decisa opera di apertura delle frontiere sia in entrata sia in uscita – sottolinea l’Ambasciatore cileno, Cristian Barros – Dopo gli anni di chiusura della dittatura, siamo convinti che il recupero possa avvenire soprattutto grazie agli scambi internazionali. Ecco perché sono molto felice di presentare questa iniziativa che si pone l’obiettivo di consolidare ancora di più la già intensa collaborazione italo-cilena. Attualmente, lo scambio commerciale fra il Cile e l’Italia è piú di 4 miliardi di dollari, e il Cile è il principale fornitore di questo paese di rame, uva e kiwi, fra altri prodotti. Al momento operano in Cile oltre 4.000 imprese straniere e l’investimento estero diretto consolidato tra gennaio e dicembre 2008 ha raggiunto la quota di 10.487 milioni di dollari. Dal 1974 a fine 2008 il totale degli investimenti esteri in terra cilena ha superato i 64.700 milioni di dollari. L’apporto di capitali italiani si concentra nelle infrastrutture, nel comparto alimentare e nel commercio. Fra le imprese italiane che operano con successo in Cile si segnalano: l’Enel, tramite l’allenza la Enap (Empresa Nacional del Petroleo) che ha determinato una joint-venture per la produzione di energia elettrica “verde” da risorse geotermiche nell’area centro-sud del Paese; Autostrade del Sudamerica S.r.l., società partecipata per il 45% del capitale da Autostrade per l’Italia, controlla direttamente Costanera Norte, autostrada a pedaggio lunga 43 km, che attraversa in direzione Est-Ovest la capitale Santiago. L’evento che ci troviamo oggi a illustrare vuole avvicinare ancora di più l’Italia al Cile. Dopo la settimana gastronomica di Roma nel 2007, nel 2009 abbiamo scelto Milano proprio per la sua caratteristica di principale centro imprenditoriale dell’Italia. Noi cileni, inoltre, siamo impegnati attivamente nei preparativi delle celebrazioni del Bicentenario del Cile così come in Italia fervono quelli per il Centocinquantenario dell’Unità d’Italia. Si tratta di date simboliche che offrono l’occasione per ripercorrere i passi della Storia. Ricordare il passato può consentire di costruire un futuro più sostenibile e degno di essere vissuto. Offriamo tutta la nostra disponibilità verso la collaborazione e lo scambio, invitando il maggior numero di persone ai numerosi eventi che saranno ospitati dalla città meneghina.”
Il “Mese del Cile a Milano” è un'iniziativa ideata con lo scopo di rafforzare i rapporti culturali e commerciali tra il Cile e l'Italia offrendo nuove opportunità di sviluppo commerciale alle aziende esportatrici cilene, in modo particolare alle piccole e medie imprese grazie a un ampio programma che include la degustazione di diversi prodotti gastronomici cileni, seminari, visite tecniche e incontri bilaterali con l'obiettivo di rafforzare il vincolo tradizionale tra le due Nazioni.
Organizzato da ProChile, con l'appoggio dell'Ambasciata Cilena italiana, in collaborazione, con l’ufficio culturale della Ambasciata del Cile, del Consolato Generale del Cile a Milano e della rappresentanza della Corporazione di Fomento (Corfo) in Italia. Questa iniziativa si propone di offrire ai milanesi e non solo una visione ampia e integrale del Cile, un Paese con un livello di sviluppo economico, sociale e culturale che attualmente lo rende una delle Nazioni emergenti più interessanti nel contesto della globalizzazione.
Il Cile è un Paese che ha arricchito notevolmente il suo libero commercio negli ultimi 20 anni conservando ancora oggi un dinamico interscambio con più di 60 economie, tra le quali l'Italia si configura come partner di primo livello nel continente europeo.
In questa occasione il Cile porta a Milano 30 aziende dei più diversi settori di beni e servizi. Esportatori di frutta fresca e di prodotti di mare, una grande varietà di prodotti alimentari, progetti di investimenti per ridurre i gas che provocano l'effetto serra, diverse case editrici: il tutto per offrire un'occasione per lo sviluppo di nuovi contatti commerciali e incrementare l'esportazione cilena nella Penisola.
Con queste premesse la cultura cilena attraverso i suoi scrittori, i suoi film e gli artisti contemporanei verrà presentata nei luoghi più rinomati della città di Milano. Per coltivare l'amicizia tra i due Paesi, la cucina cilena poi avrà un ruolo rilevante tra le attività nel Mese del Cile. Eventi come “I Sapori del Cile” o “La Settimana Gastronomica” intendono dare visibilità al Cile anche sotto forma di fornitore affidabile di prodotti alimentari.
“Promos, oltre a creare opportunità di business per le imprese lombarde in mercati già affermati – dichiara Pier Andrea Chevallard, Direttore di Promos - è attiva da diversi anni per penetrare mercati nuovi che possiedono importanti prospettive di investimento a breve e lungo termine. Il Cile, come dimostra l’incremento di quasi il 6% di esportazioni dalla Lombardia dal 2007 al 2008, è terreno fertile per nuove opportunità di business per le nostre imprese. Per questo motivo riteniamo importanti iniziative come il “Mes de Chile” a Milano, che contribuiscono a far conoscere paesi lontani nello spazio, ma vicini per interessi ed opportunità commerciali”. Ufficio StampaMirandola Comunicazione Tel: 0524 574708 Mob: 348 3615042comunicazione@mirandola.net

Nessun commento: