venerdì 17 aprile 2009

I Gocoo ospiti della XX edizione di Musicultura


I Gocoo ospiti della XX edizione del Festival: in concerto in Piazza della Libertà a Macerata il 25 giugno e sul palco dello Sferisterio il 26 giugno 2009

MACERATA (ITALY) - E’ con un invito a viaggiare alle origini del battito e del suono che Musicultura apre il cast della sua XX edizione. Primi ospiti annunciati delle serate finali del festival (26, 27 e 28 giugno 2009, Arena Sferisterio di Macerata) sono infatti i Gocoo, il celebre gruppo di percussionisti giapponese che a furor di taiko (tamburi tradizionali) ha conquistato le platee di tutto il mondo, realizzando tra l’altro le colonne sonore di film come Matrix.
Un’onda d’urto che travolge e sconquassa l’anima, un’esperienza che mette a nudo l’essenza primordiale e spirituale del ritmo. Solo così è possibile fornire una vaga idea della performance che i GOCOO offriranno al pubblico di Musicultura, quando si esibiranno all’Arena Sferisterio di Macerata nel corso delle serate finali.
Tredici musicisti che come invasati picchiano letteralmente su un set di quasi quaranta tamburi taiko creando un unicum percussivo di rara intensità. Visivamente sono altrettanto sorprendenti, assembrati dietro le loro “postazioni da combattimento”, pronti a scatenare le danze del pubblico che non resiste all’istintivo richiamo del ritmo, una forza elementare che ci circonda e che domina anche la parte infinitesimale della materia.
Sette dei tredici elementi sono donne, come a voler sfondare gli argini della tradizione giapponese, che riserva rigidamente al sesso maschile l’utilizzo dei taiko.
L’innovazione di questa band sta proprio nel guardare oltre i confini del proprio paese (l’utilizzo della kalimba, che ha origine caraibica, ne è un esempio), pur rimanendo saldamente ancorata alle radici culturali nipponiche.
E’ un melting pot sonoro che ha permesso ai GOCOO di trascendere le definizioni di genere, di ammaliare un pubblico vasto ed eterogeneo, dal più colto ed esigente a quello giovane e festaiolo avvezzo ai party a base di
techno, ma soprattutto di esibirsi davanti alle platee di tutto il mondo, toccando nel 2007 anche l’Europa, in festival come lo Sziget a Budapest.
Non è un caso che i fratelli Wachowski li abbiano voluti nella colonna sonora di Matrix Reloaded e nel capitolo finale della saga, Matrix Revolutions.
Quest’anno, per la XX edizione del Musicultura Festival, saranno le antiche mura dell’Arena Sferisterio a dover reggere l’impatto delle possenti “good vibrations” generate dai percussionisti giapponesi.
I Gocoo saranno tra gli ospiti della prima delle tre serate del festival, venerdì 26 giugno. Gli appassionati saranno felici di sapere che, accogliendo la proposta di Musicultura, i Gocoo terranno un concerto integrale la sera precedente (giovedì 25 giugno), sempre a Macerata, in piazza della Libertà, nell’ambito delle tante iniziative previste nel centro storico nella settimana del festival.
I biglietti per le serate finali di Musicultura (26, 27 e 28 giugno 2009, all’Arena Sferisterio di Macerata) possono essere acquistati on line (http://www.vivaticket.it/) oppure presso la Biglietteria dei Teatri di Macerata (Piazza Mazzini 10, tel. 0733.230735, boxoffice@sferisterio.it) e presso ilCentro Commerciale Val di Chienti, di Piediripa.

Nessun commento: