giovedì 16 aprile 2009

IL FESTIVAL DELL’ESTATE CARINZIANA COMPIE QUARANT’ANNI

Villach-Warmbad / lago di Faak / lago di Ossiach
IL FESTIVAL DELL’ESTATE CARINZIANA
COMPIE QUARANT’ANNI

Presentato questa mattina, presso il Forum Austriaco di Cultura di Milano, il festival musicale dell’Estate Carinziana che quest’anno festeggia lo straordinario traguardo della quarantesima edizione. Tra gli intervenuti alla conferenza stampa il direttore del festival, Thomas Daniel Schlee, e il responsabile dell’ente turistico Villach-Warmbad / lago di Faak / lago di Ossiach, Thomas Michor, entrambi ospiti di Georg Schnetzer del Forum Austriaco di Cultura di Milano. Prenderanno parte al festival, in programma dal 10 luglio al 26 agosto, numerosi artisti del panorama musicale internazionali e tra questi si distingueranno anche volti italiani come la pianista Beatrice Rana di fama internazionale. Da segnalare la serata speciale dedicata alle colonne sonore scritte da musicisti italiani in calendario il 23 agosto.
Gli appuntamenti e l’elenco completo degli artisti é disponibile al sito http://www.carinthischersommer.at/.

Dal 10 luglio al 28 agosto il festival musicale dell’Estate Carinziana (“Carinthischer Sommer”) festeggerà il quarantesimo anniversario. A fare da cornice all’evento ancora una volta la cittadina di Ossiach, sulla riva meridionale del lago cui dà il nome, parte della regione turistica di Villach questa mattina illustrata da Thomas Michor.
Ogni anno la particolare atmostera di questo festival di musica classica attira e conquista artisti e spettatori provenienti da ogni parte del mondo. Realizzato nell’XI secolo il convento di Ossiach, sulle sponde del lago, fu ristrutturato in epoca barocca. Dal 1969 questo luogo ospita il festival dell’Estate carinziana e nel corso degli anni tra cui si affiancarono a esso il Centro Congressi di Villach e la casa in pietra “Domenig-Steinhaus” del noto architetto Günther Domenig. La direzione del festival dal 2004 è assegnata al direttore Thomas Daniel Schlee il quale dichiara che “Il programma per celebrare il 40° anniversario è particolarmente vario, ricco di personaggi celebri e di contenuti che sottolineano marcatamente la tipica via carinziana verso la modernità attraverso la tradizione”. Fra il 10 luglio e il 28 agosto sono previste 50 manifestazioni e diversi eventi tra cui incontri con gli artisti, introduzioni e messe domenicali accompagnate da musica sacra. L’anniversario sarà inoltre occasione di festa per le cittadine di Ossiach e Villach: in particolare nelle date di apertura (10 e 11 luglio). Quello che, per così dire, è divenuto il marchio di fabbrica del festival è l’appuntamento annuale con l’opera sacra. Quest’estate andrà in scena “Passion & Resurrection” (Passione e resurrezione) di Jonathan Harvey. Tra i leggendari maestri il cui nome resta legato all’Estate carinziana vi sono personaggi del calibro di Sir Peter Maxwell Davies, Arvo Pärt, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Sir Roger Norrington, Valery Gergiev, Adrás Schiff, Rudolf Buchbinder, Hilary Hahn, Gidon Kremer oltre ad ensemble e orchestre internazionali.
Particolare attenzione viene dedicata ai lavori giovanili e infantili: importanti progetti realizzati in collaborazione con il Laboratorio scolastico musicale del Land Carinzia (Kärntner Landesmusikschulwerk) e le Giornate di musica e teatro per bambini (“MusikTheater-Tage für Kinder”) offriranno ai giovani l'occasione di immergersi attivamente nel mondo della musica. Tra gli artisti italiani in programma: Carlo Costa, giovane romano trasferitosi a New York dove ha collaborato con artisti del calibro di Joe Lovano, John Patitucci, Adam Cruz e tanti altri; il Nuovo Quartetto Italiano, eredi della grande tradizione quartettistica italiana costituiscono l’ideale continuazione artistica e strumentale del celeberrimo Quartetto Italiano; Mauro Maur Prima Tromba all'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma dal 1985 insignito lo scorso anno del Premio Oder alla carriera; e ancora Guido Marcusi direttore d’orchestra per anni assistente direttore di Riccardo Muti alla Scala di Milano e tanti tanti altri riportati anche all’interno del sito internet

Il programma con tutti i dettagli è disponibile sul sito http://www.carinthischersommer.at/

Per informazioni e biglietti: http://www.carinthischersommer.at/

Per chi fosse interessato a prendere parte all’evento la regione di Villach propone il seguente pacchetto: due notti in hotel tre stelle con ricca colazione a buffet, inclusa una Kärnten Card (la tessera che permette l’accesso a oltre 100 mete turistiche a prezzo ridotto o in alcuni casi per i bambini al di sotto di una determinata fascia d’età l’accesso è gratuito) e un biglietto ingresso al Festival dell’Estate Carinziana.
Prezzo: a partire da 141,- Euro a persona in camera doppia.
Per informazioni al pubblico: http://www.region-villach.at/

Informazioni per il pubblico e prenotazioni (in italiano):
Villach-Warmbad / Faaker See / Ossiacher See Tourismus
Töbringer Straße 1, 9523 Villach-Landskron, Austria
Tel.: +43/4242/42000-0, Fax: +43/4242/42000-42
E-Mail: office@region-villach.at
http://www.region-villach.at/

Informazioni per i media:
Ufficio stampa Villach-Warmbad / Faaker See / Ossiacher See per l’Italia a cura di: LDL COMunicazione
Via Quinto Alpini 4, 24124 Bergamo, Tel.: 035/4534134 Fax: 035/85931191,
E-Mail: cristina@ldlcom.ithttp://www.ldlcom.it/

Nessun commento: