sabato 23 maggio 2009

Il Ministro Zaia a Parma ha presentato Alfa, l'Agenzia Logistica Filiere Agroalimentari

IL MINISTRO ZAIA A PARMA
PRESENTA ALFA,
AGENZIA LOGISTICA FILIERE AGROALIMENTARI.

Nasce ufficialmente a Parma la “cabina di regia” della distribuzione agroalimentare in Italia, la prima esperienza di gestione logistica avanzata di settore a livello nazionale.

Parma, 21 maggio 2009 – “Una struttura che, con la riduzione dei passaggi della distribuzione consentirà l’abbattimento dei costi, la garanzia della qualità degli alimenti per i consumatori e la certificazione della filiera. Anche attraverso il presidio della logistica si aiuta la difesa e la qualità del prodotto tipico. E nessun posto come Parma è adatto per una missione di questo genere”.

Con queste parole oggi a Parma il ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Luca Zaia, ha tenuto a battesimo la nascita di Alfa, l’Agenzia Logistica Filiere Agroalimentari, la prima esperienza di gestione logistica avanzata di settore in Italia.

“Facciamo i prodotti migliori del mondo, -ha continuato il ministro,- e dobbiamo farli rispettare anche a livello internazionale, come abbiamo detto al WTO. Con 4500 prodotti tipici e 176 tra Dop e Igp, in Italia abbiamo il dovere di tutelare l’altissima qualità delle nostre produzioni, anche attraverso strutture come questa che ne garantiscono il mantenimento fino al consumatore finale”.

Alla conferenza stampa, nella sede di Alfa, a Parma, erano presenti oltre al ministro, l’on. Fabio Rainieri, Andrea Costa, presidente di Alfa e Franco Calzolari, vicepresidente di Alfa.

Tramite l’acquisizione dell’area di 39.000 mq., nella zona dei Mercati della città, l’attività di Alfa si svolgerà in più direzioni:
· realizzare un’Agenzia innovativa a livello nazionale, focalizzata sul settore agroalimentare, con l’obiettivo di migliorare la logistica della filiera, attraverso lo studio delle dinamiche dei flussi degli alimenti e, in un ruolo di regia, proponendo soluzioni per ottimizzarli e mettere in rete gli hub italiani locali già esistenti;
· favorire l’insediamento di altri soggetti, pubblici e privati, che offrano servizi qualificati alle imprese del settore agroalimentare, anche in ambiti collaterali a quello logistico (ricerca applicata, laboratori analisi, sviluppo prodotti, industrializzazione, studi di packaging, certificazione, ricerche di mercato, comunicazione, …).
· realizzare studi di logistica avanzata per consentire l’evoluzione del sistema verso un’ottimizzazione dei flussi, l’accorciamento delle filiere e la riduzione delle dispersioni economiche che penalizzano produttori e consumatori, oltre che l’ambiente.
Queste iniziative, tra loro sinergiche, concorreranno alla formazione, nell’area di Parma, di un “sistema” direzionale e di miglioramento della logistica agroalimentare di competenza nazionale.

Tra i prossimi passi previsti, la realizzazione di un bando di gara europea per permettere l’ingresso di privati e dare il via alle attività.
“E’ prevista la presenza dei privati,- afferma Andrea Costa, presidente del Cal e di Alfa spa,- fino al 45% del capitale. Quello dell’Agenzia, è un progetto ambizioso,- continua Costa- ma assolutamente necessario. Le inefficienze dovute alla frammentazione della logistica si traducono in costi, danni per l’ambiente e in un generale ostacolo all’eccellenza dei prodotti, che deve derivare anche dall’eccellenza del sistema”.




Ufficio stampa Alfa
Agenzia Logistica Filiere Agroalimentari.

Lara Ampollini
Lampi. Comunicazione illuminata.

Nessun commento: