lunedì 18 maggio 2009

LE CORDEPAZZE: IL PRIMO VINCITORE DI MUSICULTURA


LE CORDEPAZZE: IL PRIMO VINCITORE DI MUSICULTURA 2009

Le Cordepazze sono i più votati dai lettori della Gazzetta dello Sport
e presto sapremo i nomi degli altri 7 vincitori
che potranno esibirsi all’Arena Sferisterio il 26, 27, 28 giugno


MACERATA - ITALY - I lettori della Gazzetta dello Sport hanno fatto la loro scelta e hanno decretato che Le Cordepazze potranno esibirsi con il brano “Sono morto da 5 minuti” all’Arena Sferisterio di Macerata. Mentre gli altri finalisti non sanno ancora quale sarà il loro destino, perché in attesa dell’esito della gara radiofonica su Radio Uno Rai – che sceglierà 2 vincitori – e del giudizio del Comitato Artistico di Garanzia – a cui spetterà di selezionare 5 vincitori –, il gruppo palermitano può tirare un sospiro di sollievo prima delle serate finali del festival il 26, 27, 28 giugno.
Alfonso Moscato (voce e chitarra), Michele Segretario (fender rhodes, organo hammond, sintetizzatori) Vincenzo Lo Franco (batteria e percussioni) Francesco Incandela (violino) e Davide Severino (tromba) hanno scelto come nome del loro gruppo, Cordepazze, per omaggiare il loro conterraneo Pirandello, delineando così la loro linea artistica, caratterizzata da testi pungenti, da comica irriverenza e sonorità accattivanti che arrivano facilmente agli ascoltatori. Sarà stato questo elogio della pazzia, cioè di quella dimensione che Pirandello considerava come parte costitutiva della mente umana, ad attirare l’attenzione dei visitatori di http://www.gazzetta.it/ che hanno potuto ascoltare tutte le canzoni dei 16 finalisti, facendo convergere la loro preferenza sull’estroso brano “Sono morto da 5 minuti”.

La Gazzetta dello Sport è stato uno dei canali a disposizione per scegliere i vincitori del festival e dal 4 al 15 maggio ha ospitato su http://www.gazzetta.it/ le schede e le canzoni dei 16 finalisti, tra cui gli affezionati del quotidiano rosa più importante d’Europa hanno potuto manifestare la loro scelta. Nel frattempo anche su Radio Uno Rai si è giunti alla penultima settimana di gara e già alla fine di maggio sapremo come hanno votato i radioascoltatori. Agli sgoccioli anche il verdetto del Comitato Artistico di Garanzia, i cui membri stanno esprimendo i loro giudizi sui finalisti.

Il brano delle Cordepazze “Sono morto da 5 minuti” è incluso, assieme a quello degli altri finalisti,
nel Cd compilation “Musicultura 2009” che, prodotto in collaborazione con la Camera di Commercio di Macerata e distribuito da Venus Dischi, è uscito lo scorso 15 maggio in tutti i negozi di dischi e in tutti punti vendita Fnac e Feltrinelli d’Italia. Per chi fosse curioso di conoscere il brano del gruppo palermitano può anche accedere su http://www.downlovers.it/ per un download legale e gratuito.

Ufficio stampa Musicultura: www.musicultura.it - ufficiostampa@musicultura.it

Nessun commento: