sabato 29 novembre 2008

IL SESSANTOTTO di PIERO CESANELLI





Grande inizio della stagione del teatro Mugellini di Potenza Picena
con lo spettacolo

“IL SESSANTOTTO”
di PIERO CESANELLI

con PIERO CESANELLI e LA COMPAGNIA

Il cartellone del teatro Mugellini proseguirà con nomi di prestigio quali Gene Gnocchi, Roberto Herlitzka, Pamela Villoresi e Orso Maria Guerrini. A completamento del programma due produzioni sul '68, una serata d'organo e un omaggio a Dario Fò




POTENZA PICENA (MACERATA) ITALY - Uno spettacolo multimediale fatto di video clips, di lettura di passaggi del libro omonimo da cui è tratto, di storici pezzi musicali degli anni ’60 riarrangiati splendidamente. Con una cornice di pubblico degna delle migliori occasioni e il teatro gremito.
Tutto questo è stata la serata di ieri sera (venerdì 28) al teatro Mugellini di Potenza Picena dove si è tenuto lo spettacolo “Il Sessantotto”, tratto dal libro omonimo di Vincenzo Vita e Carlo Latini. Un progetto musicale in anteprima assoluta realizzato da Laboratorio Recanati, creato e diretto da Piero Cesanelli, direttore artistico di Musicultura. Un concerto dal vivo con ben 10 musicisti. Una linea narrativa movimentata da situazioni musicali live e da varie clip, video e fotografiche che tracciano una panoramica non solo degli eventi storici ma anche delle tendenze del ’68.
E’ con l’animo del ricercatore, dell’attento arrangiatore e del dispensatore di emozioni che Piero Cesanelli, dopo due anni di silenzio dall’ultimo lavoro presentato per Laboratorio Recanati su De Andrè, ha messo mano ad un progetto che lo vede protagonista nell’ideazione, nella realizzazione e nella regia. L’ispirazione viene suggerita, come detto, dal libro “ Il Sessantotto” di Carlo Latini e Vincenzo Vita ed. Angeli, di cui il Cesanelli è autore di un capitolo sulla musica. Con alcuni frammenti tratti da questa pubblicazione e narrati da Rossella Marinucci e Maurizio Marchigiani , con le immagini costruite da Andrea Pompei e più di venti canzoni eseguite dall’ensamble la Compagnia, prende vita una forma spettacolo che ha fatto emozionare ma che ha anche attualizzato di molto l’immagine di un periodo importante. Le canzoni di Patty Pravo, Adamo, L’Equipe 84 si sono alternate a quelle di Paolo Pietrangeli, Ivan Della Mea, Marini, le cover di Stewe Wonder e Dylan a De Andrè e Battisti. “Quasi tutti i brani pubblicati in quegli anni hanno al loro interno qualcosa di magico ed innovativo e quindi si deve avere il coraggio di proporre al pubblico sia la canzone impegnata che quella che ha conquistato la vetta della hit parade”. L’idea portante di “Contestar cantando canzoni e canzonette” è quella di attraversare una grande stagione in cui “..la storia ha accelerato il suo ritmo” costellandola di immagine, parole e soprattutto canzoni che continuano a restare nelle emozioni di molte generazioni. Per fare questo il patron di Musicultura ha coinvolto musicisti e vocalist di assoluto valore: Adriano Taborro, Paolo Galassi Andrea Castagnari, Riccardo Andrenacci,Alessandra Rogante, Valentina Guardabassi, Giulia Mattutini, Ezio Nannipieri e lui stesso in veste sia di interprete che di musicista. La regia delle luci è affidata ad Allì Caracciolo.

Lo spettacolo di Cesanelli verrà replicato anche stasera (sabato 29), sempre al Mugellini.

La stagione degli spettacoli continuerà presso l’Auditorium Scarfiotti il 27 dicembre, con una serata in pieno clima natalizio: “Scene dalla natività”, suggestivo repertorio musicale proposto dal Maestro Giovanni Maria Perrucci che suonerà all’organo da sala Giovanni Fedeli, dal soprano Charlotte Zeiher e da Michele Paparello che suonerà la zampogna con ninne nanne, antifone, litanie e pastorali scritti da autori come Andrea Basilj, Giuseppe Giordani, Arcangelo Corelli, Tarquinio Merula, Pietro Moranti e Giovanni Morandi.
Il 16 gennaio grande serata con l’ironico ed istrionico Gene Gnocchi, uno dei comici più surreali del panorama italiano, in “Cose che mi sono capitate”, la storia di un individuo che comincia a riflettere sugli episodi che hanno caratterizzato la sua vita in un vorticoso susseguirsi di avvenimenti incredibili e colpi di scena.
Il 24 gennaio, nell’ambito della rassegna Teatri d'Inverno di Esteuropaovest, si proporrà presso il Mugellini un lavoro teatrale sul ’68, “Radio Paz”, messo in scena dagli allievi del laboratorio “La Casa dei teatri”, diretto dall’attore Giorgio Felicetti.
Il 21 febbraio, sempre all’interno di Teatri d'Inverno di Esteuropaovest, calcherà la scena del Teatro Mugellini uno dei più grandi attori italiani in circolazione: Roberto Herlitzka, che con il suo “Ex Amleto” porterà in scena in versione assolutamente originale e creativa il celebre personaggio della drammaturgia shakespeariana.

Per veri amanti del teatro le date del 13 febbraio, con l’attrice Pamela Villoresi in “La Paloma” (un monologo in cui l’attrice incrocia la sua storia con quella di famosi personaggi femminili della classicità che hanno pagato un prezzo umano, personale e femminile, talvolta molto alto) e del 28 febbraio con Orso Maria Guerrini e Cristina Sebastianelli in “L’uomo del destino” (l’imprevedibile incontro tra due passeggeri denso di pensieri ed emozioni come se si fossero sempre inseguiti nella loro ricerca di un tempo perduto e finalmente trovati).
Il 22 febbraio il Teatro dei Picari di Macerata porterà in scena un omaggio a Dario Fò con la rappresentazione brillante “Il diavolo con le zinne”: un’opera scritta nel 1997 dove Fò, con il suo inconfondibile stile giullaresco e il suo linguaggio immaginifico, scrive la storia di un giudice integerrimo, Alfonso de Tristano, impegnato nella lotta alla corruzione, in un’Italia rinascimentale che viene rappresentata molto simile a quella contemporanea.
Orario di inizio degli spettacoli: ore 21.30, ad eccezione del 22 febbraio alle ore 17.30.
Informazioni e prenotazioni: 0733/679260, 349/1326054






Nico Coppari
Addetto Stampa e Comunicazione
Tel. 339.8399859




Per leggere la newsletter del Comune “Filo News”:
http://www.comune.potenza-picena.mc.it/
(per l’intero archivio di “Filo News” andare al link “pubblicazioni”)

Nessun commento: