lunedì 27 luglio 2009

TOUR ITALIANO DI CHARLES AZNAVOUR


CHARLES AZNAVOUR
IL 30 OTTOBRE

PARTE DAL TEATRO REGIO DI PARMA

IL TOUR ITALIANO

Dopo 26 anni di assenza dalle scene musicali italiane, torna ad esibirsi nel nostro paese il grande CHARLES AZNAVOUR. L’artista francese di origine armena, infatti, dal 30 ottobre (al Teatro Regio di Parma) terrà una serie di concerti in prestigiosi teatri, interrompendo così un’attesa (da parte del pubblico italiano) che dura dal lontano 1983.



Queste le prime date del tour (organizzato dalla società Concerti e Produzioni di Ettore Caretta):

30 Ottobre PARMA Teatro Regio
1 Novembre FIRENZE Teatro Comunale
3 Novembre MILANO Teatro degli Arcimboldi
4 Novembre ROMA Auditorium Parco della Musica (presso la Sala Santa Cecilia, nell’ambito della rassegna “Santa Cecilia It’s Wonderful” organizzata dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia)
6 Novembre CATANZARO Teatro Politeama

I biglietti si possono acquistare in tutti i circuiti di ticketing e nei punti abituali. Il tour si arricchirà di altre date entro la metà di novembre, per informazioni: http://www.concertieproduzioni.it/ (tra pochi giorni sarà online anche il sito http://www.aznavour.it/).

Cantante, cantautore e attore cinematografico francese di origine armena, CHARLES AZNAVOUR (pseudonimo di Shahnour Vaghinagh Aznavourian) nasce a Parigi il 22 maggio 1924. Noto con il soprannome di Charles Aznavoice, ma anche detto il "Frank Sinatra della Francia", canta in sei lingue e si è esibito in molte parti del mondo. Ha dato lustro alla Francia ed è stato insignito della Legion d'Onore. È ambasciatore dell'Armenia in Svizzera dal 12 febbraio 2009. I suoi genitori (immigrati di origine armena) lo inserirono nel mondo teatrale parigino in giovanissima età. Iniziò infatti all'età di nove anni già con il nome d'arte di Aznavour. Il suo colpo di fortuna lo ebbe quando fu scoperto da Édith Piaf che lo portò in tournée in Francia e negli Stati Uniti. La maggior parte delle sue canzoni parlano d'amore e nella sua lunga carriera ne ha scritte oltre 1000. Il fatto che canti in sei lingue (francese, inglese, italiano, spagnolo, tedesco e russo) gli ha consentito di cantare in tutto il mondo divenendo subito famosissimo. Ha cantato alla Carnegie Hall ed in tutti i maggiori teatri del mondo; ha duettato con star internazionali del calibro di Liza Minnelli, Compay Segundo, Céline Dion. In Italia ha collaborato con due delle maggiori interpreti della musica leggera: Iva Zanicchi e Mia Martini.

Il 5 dicembre 2008 è stato pubblicato in Italia “Duos” (due cd, uno per il mercato francese e uno per il mercato internazionale), una compilation dei successi più famosi di CHARLES AZNAVOUR, per la maggior parte inediti, tra cui “She”, “La Bohème”, “Hier Encore”, registrati in duetto con grandi artisti internazionali come Paul Anka, Céline Dion, Placido Domingo, Bryan Ferry, Johnny Hallyday, Julio Iglesias, Elton John, Carole King, Dean Martin, Liza Minnelli, Laura Pausini, Edith Piaf, Frank Sinatra e Sting.
CHARLES AZNAVOUR ha ricevuto il Premio alla Carriera al MIDEM 2009.

Milano, 27 luglio 2009
Ufficio Stampa Tour Charles Aznavour: Parole & Dintorni (Riccardo Vitanza – Lara Cecere)

Nessun commento: