mercoledì 10 dicembre 2008

MOTOGP E LAMBORGHINI PER TELETHON

PER FINANZIARE TELETHON L’AGENZIA BNL DI PIAZZA OBERDAN A MACERATA METTE IN ASTA “PREZIOSI E VALOROSI ESEMPLARI” DI MOTO GP CHE HANNO FATTO LA STORIA DEL MOTOMONDIALE E UNA LAMBORGHINI MIURA P400 DEL 1968, E LO SCOOTER DI LORIS CAPIROSSI, LA SUA TUTA DA CORSA COMPLETA DI STIVALI, CASCO E GUANTI

MACERATA (ITALY) - Questo fine settimana “torna in pista” la grande macchina di Telethon, giunta alla sua diciannovesima prova. Sarà infatti la strada, con tutte le sue metafore ed i suoi possibili traguardi, il filo conduttore della nuova maratona televisiva. Un appuntamento che dal 1990 è il più grande evento della televisione italiana, tutto a supporto della ricerca scientifica e delle persone colpite da malattie genetiche. Obiettivo: superare la raccolta di fondi che l’anno scorso ha totalizzato oltre 30 milioni di euro. E Telethon, ancora una volta, sarà veicolo di divulgazione scientifica e di spettacolo, di storie di vita e di cultura della solidarietà: dal 12 al 14 dicembre prossimi attraverserà i palinsesti Rai guidato dal collaudatissimo binomio Milly Carlucci-Fabrizio Frizzi.
La BNL di Macerata ha deciso di portare “in pista” le Moto Gp che hanno stregato gli appassionati del Motomondiale e una mitica Lamborghini e, come se non bastasse, la tuta da corsa, completa di stivali, casco e guanti di Loris Capirossi. Un’ iniziativa di grande impatto, grazie alla generosità di un privato che non cerca assolutamente la ribalta.
Un maceratese che dichiara che “Il rombo dei motori è la mia sola nota musicale che mi accompagna da ben oltre 40 anni…” è riuscito a collezionare “Preziosi e valorosi esemplari di moto GP, che hanno concorso a lasciare un segno nella storia del motomondiale grazie alla guida di piloti come Franco Uncini, Fausto Ricci, Ezio Gianola, Angel Nieto, Noboru Ueda, Phil Read, Jean Michel Bayle e Loris Capirossi.” E’ merito di questo maceratese se nella sala d’ingresso della Bnl di piazza Oberdan fanno bella mostra 16 moto gp, mentre all’ingresso della banca una vistosa Lamborghini Miura P400 del 1968. All’interno dell’istituto di credito oltre alle 16 moto ha trovato posto anche lo scooter che Loris Capirossi utilizzava per spostarsi all’interno dei box, e la sua tuta da corsa, completa di stivali, casco e guanti. La hall della Bnl di Piazza Oberdan si è trasformata in un box per moto gp, dove però potrete ben 16 gioielli cha hanno marcato la storia del motomondiale.
Ebbene tutti potranno farsi un giro in banca per ammirare questi gioielli, ma qualcuno riuscirà a portarsi a casa lo scooter, la tuta da corsa completa di guanti e casco del pilota Loris Capirossi, grazie ad una asta di beneficenza che si terrà a partire da venerdì. La base d’asta partirà da 10.000,00 euro e l’incasso sarà completamente devoluto a Telethon. Ma come se non bastasse si batterà all’asta anche la Lamborghini Miura P400 del 1968 e le 16 moto gp, base d’asta 2 milioni e mezzo di euro. Il 30% del ricavato di quest’ultima asta andrà a finanziare un progetto di ricerca sulle malattie genetiche.

Nessun commento: