lunedì 17 dicembre 2012

BUON COMPLEANNO FILARMONICA: AUGURI PER IL 204° ANNO


Società Filarmonico Drammatica

 

BUON COMPLEANNO FILARMONICA: AUGURI PER IL 204° ANNO

DAL PALCO DEL TEATRO DI PALAZZO BOURBON DAL MONTE IL PRESIDENTE ALFONSO CACCHIARELLI E I CONSIGLIERI DELLA FILARMONICA HANNO BRINDATO PER L’ANNIVERSARIO DELLA SOCIETA’ FILARMONICO DARAMMATICA

LA COLONNA SONORA E’STATA FIRMATA DA PIERO CESANELLI E LA COMPAGNIA CON “RICORDAR CANTANDO”

UNA SERATA PER FESTEGGIARE L’IMPORTANTE ANNIVERSARIO DEL SODALIZIO MACERATESE E PER SCAMBIARSI GLI AUGURI DI NATALE

 

Foto Andrea Pompei e Silvana

Sabato 15  dicembre, nello stupendo salone del teatro di Palazzo bourbon Dal Monte, il presidente Alfonso Cacchiarelli e i consiglieri della Filarmonica hanno festeggiato insieme ai soci i primi 204 anni della Società FilarmonicoDrammatica. La colonna sonora della serata è stata firmata dal patron di Musicultura Piero Cesanelli e La Compagnia con “Ricordar Cantando: Canzoni e Canzonette”. Un salone colmo di soci e invitati prestigiosi per una serata elegante per un anniversario importante. La Filarmonica dai tempi di Napoleone ad oggi è il cuore pulsante della città e la sua prestigiosa sede, Palazzo Bourbon Dal Monte, ha visto passare uomini della cultura, della vita politica e personaggi dello spettacolo.  Tra i primi soci si possono annoverare Giacomo Costa, Leopoldo Armaroli, Francesco Graziani, Pantaleone Pantaleoni, Giovanni e Luigi Gatti, Francesco Conventati, Livio Aurispa, Domenico Illuminati, Enrico e Bartolomeo Amici. Il divertimento dei soci, oltre che dalle rappresentazioni teatrali, era assicurato da intrattenimenti. A disposizione dei soci vi era un fornitissimo gabinetto letterario dove erano presenti oltre a spartiti musicali e riviste letterarie, anche pubblicazioni politiche, economiche e agrarie, geografiche, statistiche, nonché giornali di moda. Tra i tanti soci illustri si annoverano pure Giacomo Costantino Beltrami, scopritore delle sorgenti del Missisipi, la sorella del pontefice Pio IX, Isabella Mastai Ferretti, Andrea Cardinali, noto patriota. La società fu anche centro di ritrovo per la preparazione dei moti carbonari maceratesi del 1917, 1921 e 1931. Inoltre fu merito di molti soci della Filarmonica l’idea e il finanziamento del più grande monumento maceratese: lo Sferisterio. Dopo l’Unità d’Italia, il Sodalizio si divise in tre tronconi, fino a quando l’unica erede fu la Filarmonico Drammatica con sede a Palazzo Bourbon Dal Monte, quella attuale.

Giovanni Gentile e Ivo Olivetti sono solo alcune delle personalità che hanno varcato la soglia del circolo maceratese. La Società è stata fondata nel periodo del Regno Italico, anche grazie allo stimolo del Governo Italico, il cui re era Napoleone Buonaparte, e già a quei tempi dava accesso anche alle donne come iscritte e con diritto di voto. «Nel 1848 fra i soci risultava la sorella di Pio IX, – ricorda il presidente–  nel 1986, nelle sale della Società arriva il “Trattenimento Cinematografico”, ovvero esperimenti di fotografia animata eseguiti con apparecchi della Continental Photograph Kinetoskope Edison comp, presentati al pubblico quasi in anteprima mondiale. Nei primi del ‘900 fra i frequentatori si annovera anche il poeta Giosuè Carducci. La Società Filarmonico Drammatica ieri come oggi ha una funzione sociale, di ritrovo e quindi luogo ideale per il tempo libero». La sede di via Gramsci, Palazzo Bourbon del Monte, è molto elegante e accogliente, sembra di vivere in un luogo dove il tempo sia meno caotico. Fra i suoi soci onorari troviamo autorità, personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’economia come lo scenografo Dante Ferretti, l’attore Franco Graziosi, l’imprenditore Franco Meschini, il direttore artistico di Musicultura Piero Cesanelli e il prefetto Paolo Orrei.  Il suo teatro e le sue stanze hanno ospitato convegni medici e scientifici di interesse nazionale e internazionale. Dal 2005 è nato un sodalizio con l’associazione Musicultura che ha scelto la Filarmonica come sede delle sue audizioni live, e l’arena Sferisterio per le tre serate finali. Un’iniziativa molto apprezzata dai soci e che ha avuto grande successo e attenzione dei media locali e nazionali.

 




Nessun commento: