domenica 31 gennaio 2010




Società FilarmonicoDrammatica

ALLA FILARMONICA
IL CARNEVALE
E’ UNA “BELLE EPOQUE”

MACERATA – Anche l’austera ed elegante Società Filarmonico Drammatica non sfugge al fascino del Carnevale e l’edizione 2010 celebrerà il mito della Belle Epoque Francese.
Sabato 13 febbraio alle ore 21.30. La festa si terrà nel teatro della Filarmonica, ovvero nel centralissimo palazzo Bourbon Dal Monte, al numero 30 di via Gramsci, la sede storica del prestigioso sodalizio maceratese. Si prevede una serata divertente, allegra con tanta musica allegra e tutta da ballare, come si addice a “Re Carnevale. Anche quest’anno “Il veglionissimo di Carnevale” sarà una serata allegra e mascherata, dove non mancheranno eleganza e raffinatezza. Questa linea più carnevalesca è stata lanciata dalla nuova gestione del sodalizio maceratese: dal presidente Giovanni Battistelli, dal vicepresidente Alfonso Cacchiarelli e dalla signora Maria Battistelli. Il salone del tetro si animerà di maschere provenienti da tutte le Marche. Questa volta gli ospiti potranno decidere di presentarsi nel classico abito scuro, per gli uomini, ed elegante, per le donne oppure in costume.
Il Veglionissimo di Carnevale della Filarmonica inizierà alle 21.30 e il tema dell’edizione 2010 è la “Belle Epoque”.
Un periodo storico, culturale e artistico che va dalla fine dell'ottocento e si conclude una quindicina d'anni dopo con lo scoppio della prima guerra mondiale, un periodo di sviluppo, spensieratezza, fede nel progresso e in parte da un sentimento di nostalgia. Il trauma della guerra aveva infatti portato a idealizzare la realtà. Dopo la grande depressione (1873-1895), la Francia entrò in un periodo di crescita economica alquanto sostenuta che si può far derivare dalla seconda rivoluzione industriale. Nacquero il cabaret, il cancan, il cinema, nuove invenzioni resero la vita più facile a tutti i ceti e livelli sociali, la scena culturale prosperava, e l'arte prendeva nuove forme con l'impressionismo e l'art nouveau. Il termine Belle Epoque può anche descrivere, infatti, visto il fiorire di nuovi stili e modi, l'arte e l'architettura di questo periodo in altri Stati.
Sarà una serata molto elegante e sfarzosa. La colonna musicale della serata sarà curata da una apprezzata orchestra e musica e allegria trasformeranno il teatro in un allegro e intrigante salone delle feste. La Filarmonica stimolerà il palato dei suoi ospiti con un ricchissimo buffet di dolci tradizionali, preparati da Dante Pettirossi. Le migliori maschere e quelle più simpatiche saranno premiate con premi fantastici e viaggi da sogno. La festa è riservata ai soci della Filarmonica e ai propri familiari, ma è estensibile agli amici, purché portatori di invito. Sabato il cuore della città pulserà e sarà la giusta occasione per passare qualche ora insieme. Sarà come sempre il carnevale più esclusivo e atteso della città e frequentato dalle autorità, da illustri imprenditori e personalità del mondo della cultura e dello spettacolo.

Per prenotarsi : gianna tel.: 0733 260797 -3331721308
Società FilarmonicoDrammatica
Tel.: 0733 260797, Via Gramsci n.30, 62100 Macerata,


Ufficio Stampa: GIULIANO ROSSETTI Tel.:338.7509108 giuliano.rossetti@alice.it

Nessun commento: