martedì 4 agosto 2009

BORDIGHERA JAZZ & BLUES: vince il "Concorso Nazionale Gruppi Emergenti Bordighera Jazz & Blues" il gruppo "The Twisters"

VINCE IL CONCORSO NAZIONALE GRUPPI EMERGENTI BORDIGHERA JAZZ & BLUES
IL GRUPPO BLUES “THE TWISTERS”

Si è conclusa domenica, presso il Parco dei Giardini Lowe di Bordighera, la fase finale del CONCORSO NAZIONALE PER GRUPPI EMERGENTI (indetto dall’Associazione Musicateatro organizzatrice, in collaborazione con il Comune di Bordighera) del Festival Bordighera Jazz & Blues che si svolgerà dal 28 al 30 agosto al Parco dei Giardini Lowe di Bordighera (Im).

La Commissione giudicatrice (costituita da: Adriano Gimorri - Rappresentante S.I.A.E., Vince Tempera - musicista e direttore d’orchestra, Stefano Senardi - produttore musicale, Ellade Bandini – batterista, Giancarlo Golzi – musicista e produttore, Roberto Coggiola – membro esperto, Stefano Torossi - membro esperto, Enzo Bruno - Presidente Associazione Musicateatro e Dario Grassano - Assessorato Turismo della Città di Bordighera), ha decretato vincitore del “Bordighera Jazz & Blues Concorso Nazionale Gruppi Emergenti” il gruppo di Rovigo THE TWISTERS (che riceverà, oltre ad un premio in denaro, la Targa SIAE) e secondi classificati “a pari merito” il chitarrista solista torinese PINO RUSSO ed il gruppo jazz di Ferrara INTRIOSPECTION. La premiazione dei The Twisters avverrà il 30 agosto alla presenza delle autorità S.I.A.E..

I Vincitori apriranno i concerti della XVII edizione del Festival “Bordighera Jazz & Blues, rispettivamente:
venerdì 28 Agosto: InTrioSpection – DIONNE WARWICK
sabato 29 Agosto: Pino Russo – SISTER SLEDGE
domenica 30 Agosto: The Twisters – SOLOMON BURKE

“Siamo molto soddisfatti – dichiara l’organizzazione - del risultato ottenuto sia per l’elevato livello artistico dei gruppi partecipanti alla fase finale, sia per le due splendide serate musicali che hanno allietato il notevole pubblico presente. Un particolare ringraziamento va a tutti i gruppi musicali partecipanti anche alla fase preliminare, tutti di straordinaria qualità.”

I The Twisters nascono nell’estate del 2004 dalla grande passione per il rock ed il blues del grande Hendrix e dell’indimenticabile Stevie Ray Vaughan.
Il gruppo esprime un proprio repertorio con pezzi originali, concretizzatosi con la realizzazione di un cd dal titolo “Blowin’ the blues everywhere” che è la fusione di diversi generi musicali, pur mantenendo sempre e volutamente un feel blues che è musica genitrice, calda, avvolgente e coinvolgente.

Pino Russo, nato nel ’57, diplomato in chitarra classica, laureato in jazz, concertista e compositore. Ha sviluppato un'intensa ricerca timbrica sulla chitarra classica amplificata esplorando linguaggi musicali diversi tra jazz, bossa-nova, contrappunto bachiano, contemporanea e musica mediterranea. Dal 1988 svolge attività didattica presso il Centro Jazz Torino come insegnante di Armonia e Tecnica dell’Improvvisazione, Teoria, Musica d’Assieme e Chitarra ed è anche docente al Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria di Chitarra Jazz e Armonia Jazz nel Triennio Sperimentale.

L’InTrioSpection si esprime attraverso un linguaggio moderno, svincolato da mode e conservatorismi. Ciò che emerge sono l’equilibrio e la ricerca armonica, intesi come ingredienti indispensabili dell’espressione artistica, a dispetto del virtuosismo esibizionistico che troppo spesso si sostituisce ad essa.
Il repertorio si snoda tra brani originali e standards i cui arrangiamenti non convenzionali mantengono una stretta correlazione con le scelte estetiche dei primi. Il risultato è l’evidente personalità e coerenza della musica che ne scaturisce, condita da un accattivante impasto sonoro.

info: www.musicateatro.com

Milano, 4 agosto 2009
Ufficio stampa Bordighera Jazz & Blues : Lara Cecere (Parole&Dintorni) tel 02.20404727 - lara@paroleedintorni.it

Nessun commento: