martedì 24 febbraio 2009

ANTONELLO VENDITTI: SCALA LA CLASSIFICA

ANTONELLO VENDITTI
ESORDIO DELL’ALBUM “LE DONNE”AL SECONDO POSTO DELLA CLASSIFICA FIMI-NIELSEN
IN RADIO IL PRIMO SINGOLO “SCATOLE VUOTE”


Esordio al secondo posto della classifica Fimi - Nielsen per l’album “LE DONNE” (Heinz Music/RCA/Sony Music) il doppio cd, uscito appena lo scorso 13 febbraio, in cui sono raccolte le più famose canzoni che ANTONELLO VENDITTI nella sua straordinaria carriera artistica ha dedicato alle DONNE.
Dal 13 febbraio è in programmazione su tutte le radio il singolo ‘SCATOLE VUOTE’, primo e unico estratto dalla raccolta ‘LE DONNE’ . Il brano era incluso nel precedente album “Dalla pelle al Cuore’ ma non era mai stato pubblicato come singolo. ‘Scatole Vuote’ si avvale anche di un bellissimo video, girato da Gaetano Morbioli, con la partecipazione di Francesco Venditti, Giulia Elettra Gorietti e Benedetta Valenzano, in programmazione su tutte le emittenti televisive.
Il prossimo 8 marzo, giornata tradizionalmente dedicata alle donne, ANTONELLO VENDITTI festeggerà il suo compleanno ed in contemporanea il quarantennale della sua straordinaria, ineguagliabile carriera.
Nel doppio cd è possibile ritrovare e riscoprire tutta la magia, la tenerezza, la malinconia, la rabbia, la curiosità e l’inquietudine che ANTONELLO VENDITTI dedica da sempre alle donne omaggiandole nei titoli delle canzoni (Giulia, Sara, Lilli, Lula) o nei testi (Claudia, Marina, Rosa). E se il focus del best è la donna, per estensione logica e naturale, questo doppio album diventa anche una grande raccolta dedicata all’amore e alle molteplici sfaccettature con le quali ANTONELLO è capace di narrare – come nessun altro nel nostro panorama musicale – questo sentimento.
Oltre i grandi classici del suo repertorio, la raccolta, per la gioia dei suoi fans più attenti, è arricchita da alcuni brani nella versione originale che pur facendo parte del suo repertorio non sono stati quasi mai utilizzati nei concerti od in altre raccolte. Spiccano fra questi: “Sora Rosa” (la sua prima canzone), “Donna in bottiglia” (brano tratto dall’album “Buona Domenica” e mai utilizzato prima in una raccolta), “Una stupida e lurida storia d’amore” (da “Ullalla” uno dei suoi primi album) “Lilly” (un successo ove si evidenzia prepotentemente il suo talento poetico ed interpretativo su un argomento drammatico e ancora così attuale),“Piero e Cinzia” (brano dedicato ad un vero incontro che Antonello fece con due ragazzi - Piero e Cinzia appunto – di ritorno dal famoso concerto di Bob Marley a San Siro il 27 Giugno 1980). Ed inoltre “Settembre” e “Le cose dalla vita” (che chiude l’album) due brani in cui Antonello canta accompagnato dalla grande orchestra Sinfonica di Sofia diretta dal Maestro Renato Serio.

Sentiremo e vedremo presto Antonello col nuovo singolo e il nuovo video di ″Scatole Vuote”, tratto dall’ultimo album di studio (Dalla Pelle Al Cuore) ancora in classifica.
Questa la tracklist dell’album prodotto e compilato da Alessandro Colombini:
Cd 1 “Dalla Pelle Al Cuore” (Dalla Pelle Al Cuore), “Alta Marea”(Benvenuti In Paradiso), “Ci vorrebbe un amico” (Cuore), “Amici Mai”(Benvenuti In Paradiso), “21 Modi per Dirti Ti Amo”(In Questo Mondo Di Ladri), “Piero e Cinzia”(Cuore), “Settembre”(Antonello Nel Paese Delle Meraviglie), “Le tue mani su di me”(Le Cose Della Vita), “Mitico Amore”(In Questo Mondo Di Ladri), “Ricordati di me”(In Questo Mondo Di Ladri), “Con che cuore”(Che Fantastica Storia È La Vita), “Giulia”(Sotto Il Segno Dei Pesci), “Dimmelo tu cos’è”(Sotto La Pioggia), “Una stupida lurida storia d’amore”(Ullala), “Regali Di Natale”(Dalla Pelle Al Cuore), “Buona Domenica” (Buona Domenica).
Cd 2 :”Notte prima degli esami”(Cuore), “Indimenticabile”(Dalla Pelle Al Cuore), “Sotto il segno dei pesci”(Sotto Il Segno Dei Pesci), “Il compleanno di Cristina”(In Questo Mondo Di Ladri), “Sara”(Sotto Il Segno Dei Pesci), “Ogni volta”(Prendilo Tu Questo Frutto Amaro), “Miraggi”(In Questo Mondo Di Ladri), “Lula” (Goodbye Novecento), “Che tesoro che sei”(Goodbye Novecento), “Scatole vuote”(Dalla Pelle Al Cuore), “Donna in bottiglia”(Buona Domenica), “Sora Rosa”(Theorius Campus), “Le ragazze di Monaco”(Sotto La Pioggia), “Lilly” (Lilly), “Piove su Roma”(Dalla Pelle Al Cuore), “Le cose della vita”(Antonello Nel Paese Delle Meraviglie).


Milano, 24 Febbraio 2009
Ufficio Stampa ANTONELLO VENDITTI: Parole & Dintorni (resp. Riccardo Vitanza; rif. Ginevra Gulinelli)
Ufficio Promozione RCA Local Repertoire :
Direttore Promozione RCA Local : Paolo Maiorino paolo.maiorino@sonymusic.com
Senior Promotion Manager : Gianluca Guido Tel. 028536-245 gianluca.guido@sonymusic.com
Promotion Manager : Valentina Spada Tel. 028536-238 valentina.spada@sonymusic.com
Direttore Promozione RCA Sede di Roma : Arianna d’Aloja arianna.daloja@sonymusic.com
Ufficio Stampa: Maria Antonietta Mille Tel. 06665015-517 antonietta.mille@sonymusic.com
Promotion Manager : Raffaella Ruberti Tel. 06665015-512 raffaella.ruberti@sonymusic.com
Sony Music Entertainment Italy - www.sonymusic.it

Nessun commento: