venerdì 22 agosto 2008

GIOVANNI ALLEVI OGGI CONCERTO A PECHINO CON LA CHINA PHILARMONIC ORCHESTRA

OGGI VENERDI' 22 AGOSTO 2008
SPECIALE CONCERTO A PECHINO
CON LA CINA PHILARMONIC ORCHESTRA
IL 2 SETTEMBRE A BRESSO (MI) SI CHIUDE
’“evolution tour”

IL 7 SETTEMBRE IN CONCERTO (PIANO SOLO)
ALL’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA DI ROMA



Oggi, venerdì 22 agosto, Giovanni Allevi si esibirà con il suo pianoforte presso l’Auditorium della città Proibita di Pechino accompagnato dalla China Philharmonic Orchestra (il più noto complesso sinfonico dell'Asia) in una serata dedicata all’incontro tra culture diverse. L’orchestra eseguirà le musiche dell’ultimo album del compositore e pianista, “Evolution”, con Allevi nella duplice veste di pianista e direttore.

Sarà possibile rivedere le parti più emozionanti di questa serata di cultura italiana nel programma televisivo di RAI Uno “Ad Oriente” in onda il prossimo 26 agosto in seconda serata. Il programma, ideato da Francesco Stochino Weiss, è basato su un viaggio ideale da Venezia a Pechino sulle orme di Marco Polo, un dialogo tra musica e forme architettoniche ripercorrendo la via della seta e procedendo dal passato al futuro, presentando il progetto della prima ecocity del terzo millennio che sorgerà in Cina, ideata da un italiano: l'architetto Pier Paolo Maggiora.

L’“Evolution tour” di giovanni allevi si chiuderà il 2 settembre a Bresso (Milano) con un concerto presso la nuova area concerti Fly mentre il 7 settembre il compositore e pianista di musica classica contemporanea salirà sul palco dell’Auditorium Parco della Musica di Roma per l’ultimo appuntamento di piano solo di questa estate.

Nel frattempo il tour prosegue toccando altre città italiane dove Allevi sarà protagonista sul podio sia come direttore d’orchestra de I Virtuosi Italiani, sia davanti alla tastiera del suo amato pianoforte, proponendo i brani del nuovo disco “Evolution” e altri brani (di pianoforte solo) tratti dai suoi precedenti dischi.

Anche questa settimana la classifica Fimi/Nielsen dei dischi più venduti in Italia vede Giovanni Allevi presente con ben 4 dischi: “Evolution” (realizzato con l’orchestra I Virtuosi Italiani) all’8° posto con oltre 60.000 copie vendute,“No Concept” al 31° posto con oltre 90.000 copie vendute dal maggio 2005, “Joy”, al 20° posto con oltre 145.000 copie vendute dal settembre 2006 e “Allevilive”, al 60° posto con oltre 80.000 copie vendute dall’ottobre 2007. Successo che si aggiunge a quello riscosso dal libro “La musica in testa”, 9 edizioni e 60.000 copie vendute fino ad oggi.

Queste le prossime date dell’“Evolution tour”:
24 agosto Ascoli Piceno Piazza del Popolo
25 agosto Macerata Sferisterio

27 agosto Cagliari Anfiteatro Romano
28 agosto Palermo Teatro di Verdura
29 agosto Taormina (ME) Anfiteatro Greco
2 settembre Bresso (MI) Area Concerti Fly (Fly Festival)

“Evolution” (“Foglie di Beslan”, “Whisper”, “Keep moving”, “A perfect day”, “Come sei veramente”, “Angelo ribelle”, “Corale”, “Prendimi”, “300 anelli - parte I”, “300 anelli – parte II”) è disponibile nei negozi nelle versioni cd e cd+dvd (che contiene circa 30 minuti di “making of” dell’album e un’intervista ad Allevi, realizzati dalla Stamenfilm) e anche in formato digitale su tutte le piattaforme web e mobile italiane. Il cd contiene la tecnologia Opendisc. Inserendo il CD nel computer si verrà indirizzati ad un sito costantemente aggiornato dedicato a Giovanni Allevi.
Sito artista: http://www.giovanniallevi.com/ - www.myspace.com/giovanniallevi www.youtube.com/alleviofficial

Nessun commento: