Anteprima a Milano il 7 luglio
con JUSTICE e LNRIPLEY
Per poter partecipare alla serata (inizio ore 21.00) è necessario collegarsi al sito www.alfamitoblog.it/music, la piattaforma web che metterà a disposizione degli utenti i biglietti gratuiti per il concerto.
JUSTICE - Come simbolo, una croce. Come suono, qualcosa a metà fra la techno e il metal. Come attitudine, l’intenzione di ridare grinta alla dance. Si fanno giustizia così i parigini Xavier De Rosnay e Gaspard Auge, uno tra i pochi oggetti musicali non esattamente identificabili in circolazione oggigiorno. Ed è per questo che le loro quotazioni sono in ascesa vertiginosa. Non a caso stanno nei cast dei più importanti festival europei, quest’estate. E intanto il video del singolo Stress – diretto dal figlio di Constantin Costa Gavras, Roman – si fa largo sugli schermi, nonostante la crudissima ambientazione nell’inferno delle banlieues. Del resto, scriveva il New York Times, “la bellezza dei Justice sta nel loro spietato primitivismo”.
LNRipley - in onore della protagonista di Alien. E con musica davvero “aliena”. La spinta ritmica del drum’n’bass riposizionata in un contesto quasi rock. Dal sottobosco torinese dei Murazzi verso il mondo: uno showcase elettrizzante al festival c/o pop di Colonia, l’estate scorsa, e l’entusiasmo di alcuni DJ inglesi sono lì a testimoniarlo.
Dopo un’altra tappa di avvicinamento, martedì 8 in piazza Cisterna a Biella con BAUSTELLE e ROBERTINA, il festival raggiungerà poi mercoledì 9 la sua tradizionale sede torinese per offrire gratuitamente l’esibizione dei leggendari SEX PISTOLS (11 luglio) e degli altri protagonisti del festival (TRICKY, SOULWAX/2 MANY DJ’S e BATTLES il 10, AFTERHOURS, PATTI SMITH e MASSIMO VOLUME il 12) che suoneranno sul Main Stage al Parco della Pellerina, oltre a tutti gli eventi collaterali che si svolgeranno in diversi luoghi della città: il Palaolimpico Isozaki e i Murazzi del Po (gli appuntamenti del nightclubbing), le suggestive e centralissime cornici dei cortili di Palazzo Carignano e del Rettorato, l’area postindustriale delle OGR, il King Kong Microplex (sala di proiezioni cinematografiche e meeting point) e le gallerie d’arte. I luoghi del festival saranno collegati tra loro con navette gratuite.
TRAFFIC TORINO FREE FESTIVAL non è solo uno dei più grandi appuntamenti italiani dedicati alla musica, ma si contraddistingue anche per la ricchezza del programma di attività collaterali – cinema, letteratura, arte contemporanea - sparse in tutta la città.
La direzione artistica di TRAFFIC TORINO FREE FESTIVAL è affidata a Max Casacci dei Subsonica, Fabrizio Gargarone (direttore di Hiroshima Mon Amour), Alberto Campo (critico musicale di Repubblica e caporedattore di Rumore) e Cosimo Ammendolia (direttore di Suoneria), fautori del successo del festival torinese in collaborazione con la Città di Torino e la Regione Piemonte Traffic.
Attraverso la Traffic Free Card, destinata al pubblico proveniente da fuori provincia, è possibile (nei giorni 9, 10 e 11 luglio 2008) l'accesso gratuito ad alcuni dei principali musei cittadini e il libero utilizzo dei mezzi di trasporto urbani (inclusa la navetta che collega le varie sedi del festival), oltre a sconti negli esercizi convenzionati. La Traffic Free Card può essere richiesta compilando l'apposito modulo di iscrizione digitale e ritirata durante la manifestazione al Punto Info al Parco della Pellerina o al meeting point presso il King Kong Microplex.
Alfa Romeo MiTo sarà il main sponsor della quinta edizione del TrafficTorino FreeFestival, uno dei più importanti eventi di musica popolare contemporanea d'Europa, realizzato da Città di Torino e Regione Piemonte, in programma a Torino dall’8 al 12 luglio nonché presenting sponsor del Milano Jazzin’ Festival, grande festival della Città di Milano dedicato alla musica jazz e dintorni che si svolgerà a Milano dal 7 luglio al 7 agosto.
Milano, 25 giugno 2008
Traffic Ufficio Stampa MI – Parole e Dintorni – Ginevra Gulinelli e Jessica Gaibotti – Tel. 02 20404727 Traffic Ufficio Stampa TO - Glenda Gamba – Tel. 011 3175427 – info@trafficfestival.com