giovedì 15 maggio 2008

PER L’ARTISTA ITALIANO MASSIMILIANO CACCHIARELLI PRINCIPIUNA MONOGRAFIA IN INGLESE E UNA NUOVA MOSTRA A LONDRA






UNA MONOGRAFIA IN INGLESE

E UNA NUOVA MOSTRA A LONDRA
PER L’ARTISTA ITALIANO

MASSIMILIANO CACCHIARELLI PRINCIPI

MACERATA (ITALY)- Una monografia in inglese e probabilmente anche in italiano, una nuova mostra nel 2009 a Londra, e quasi tutte le sculture presentate vendute in pochissimi giorni. E’ l’ottimo risultato ottenuto dallo scultore Massimiliano Cacchiarelli Principi con questo primo debutto internazionale, ovvero la mostra alla Gx Gallery conclusasi da pochi giorni.

L’artista maceratese ha colpito subito al cuore gli inglesi che hanno subito apprezzato il valore delle sue opere. "Sono estremamente soddisfatto dell'esito della mostra di Massimiliano Cacchiarelli nella mia galleria di Londra – dichiara entusiasta Davide Mengoli direttore della Gx Gallery, Modern british, International and contemporary fine arts - che è andato oltre le mie migliori aspettative, tenendo conto del fatto che si trattava della prima esperienza di Massimiliano in terra inglese. La maggior parte delle sculture sono infatti state vendute già la sera dell'inaugurazione. Per questo sono fermamente deciso a ripetere l'evento l'anno prossimo, con ancora maggior entusiasmo e con maggiori risorse".

Inaugurata a Londra, venerdì 11 aprile, presso la Galleria GX Gallery, importante e frequentatissima galleria londinese, la Mostra “Oltre i Portali” dello scultore maceratese Massimiliano Cacchiarelli Principi si è conclusa lo scorso 8 maggio. L’evento, frutto di un felice incontro tra Massimiliano ed il direttore della galleria in occasione di una mostra a Torre di Palme, è stato, a detta dei responsabili, come uno dei più interessanti della stagione della GXGallery. Molte sono state le energie investite nella promozione del giovane artista, considerato di sicuro avvenire dal direttore della galleria. L’esposizione era la raccolta una consistente serie di opere. Tra queste circa venti studi su carta di varie misure realizzati in tecnica mista, oltre ad una tavola pittorica di grande formato. Naturalmente elemento centrale della mostra sono state le undici sculture (di cui una di notevoli dimensioni) realizzate con molteplici materiali che vanno dal bronzo e dall’acciaio alla pietra ed al marmo. Tutte le opere in mostra appartenevano alla più recente produzione dell’artista maceratese e erano tutti pezzi rigorosamente unici.

Viva soddisfazione anche l’artista maceratese. “Ho realizzato opere che ritengo importanti se non altro perché testimoniano quella che secondo me rappresenta la vera devozione religiosa dell’uomo: la ricerca della Conoscenza. – sottolinea Massimiliano Cacchiarelli Principi - L'Arte per me è, infatti, diretta manifestazione del Vero assoluto che sta oltre la nostra capacità di comprensione. Per condividere il senso intimo del mio lavoro, vi invito ad oltrepassare le apparenze ed a decifrare i molteplici simboli per l’interpretazione dei quali, ci ricorda l’autore, dimitte voces accipe sensum”.

Nessun commento: