venerdì 18 dicembre 2009

NATALE 2009

GLI ITALIANI SCELGONO NEW YORK E MIAMI
Le vacanze di Natale e Capodanno sono in giro per l’Europa a New York e Miami.
Chi resta in Italia, vola verso il Sud per tornare a casa.

Le elaborazioni sono tratte dall’Osservatorio Volagratis
sulla base dei dati di 9 milioni di ricerche effettuate ogni mese sul sito Volagratis.it

www.osservatorio-volagratis.com

Milano, 16 dicembre 2009 – Quale migliore occasione, le vacanze di Natale e Capodanno, per visitare le belle capitali europee? Gli italiani scelgono questo periodo per girare l’Europa alla scoperta della calda atmosfera natalizia che rallegra piazze e locali. Parigi e Londra si confermano le destinazioni preferite. Ma la novità di quest’anno sono i viaggi intercontinentali con New York e Miami come mete preferite per il periodo natalizo e l’inizio del nuovo anno. “Questa è la conferma che gli italiani hanno ripreso a viaggiare e che la crisi volge al termine”, sostiene Fabio Cannavale, fondatore di volagratis.it

Questo quanto elaborato dall’Osservatorio Volagratis sulla base dei dati estrapolati da 9 milioni di ricerche effettuate ogni mese dagli utenti del sito Volagratis.it. Sono state rilevate tutte le prenotazioni effettuate con data di partenza compresa tra dicembre 2009 e gennaio 2010.

Le rotte più cliccate
Le città europee sono quindi le mete preferite da chi approfitta dei giorni di vacanza tra Natale e Capodanno. Oltre alle gettonatissime Parigi e Londra, quest’anno la Spagna conquista gli italiani anche nei mesi invernali, con Barcellona e Madrid rispettivamente al terzo e quinto posto della classifica di gradimento. Questa stagione vede affacciarsi anche Berlino, Praga e Amsterdam che ospiteranno coloro che scelgono di passare il Capodanno all’insegna del divertimento.

Grazie alle numerose offerte low cost che coprono un numero sempre maggiore di tratte, i prezzi sono molto vantaggiosi. La meta più economica è Barcellona, raggiungibile da Milano a soli 67 euro (prezzo medio per segmento), seguita da Praga con un prezzo medio per segmento di 69 euro. Molto competitive le rotte su New York con prezzo medio di 270 euro e Miami a 307 euro dovute ai recenti abbassamenti dei prezzi su queste rotte e al dollaro debole.

In Italia, la più conveniente è Cagliari con un prezzo medio a segmento di 56 euro, mentre la più costosa è Catania con un prezzo medio per segmento di 92€, e Brindisi con un costo a segmento di 83€.

Chi può viaggia a Capodanno
Chi può farlo, preferisce trascorrere il Capodanno fuori casa partendo alla fine di dicembre e tornando dopo l’inizio del nuovo anno. I viaggi a cavallo di Capodanno rappresentano infatti il 67% del totale, mentre le partenze pre-natalizie con rientro prima del 31 dicembre sono il 22%. Chi ha deciso di passare il Capodanno fuori casa, ha in genere programmato un soggiorno di una settimana.
La minoranza dei vacanzieri (il 10%) sceglie invece di risparmiare partendo subito dopo Capodanno, si tratta quasi sempre di viaggi di 4 o 5 giorni con destinazioni straniere (soprattutto Parigi, Barcellona e Londra).

In periodo di crisi vincono le low cost, anche a Natale
Sempre in maggioranza le prenotazioni di voli low cost, anche per Natale: più del 60% degli utenti Volagratis ha prenotato voli low cost preferendoli a quelli di linea. Gli accresciuti vincoli di spesa delle famiglie da un lato, e i prezzi sempre piu’ competitivi delle compagnie low cost hanno reso ancor più attraenti i voli a basso costo.

Quali compagnie
Tra le compagnie low cost gli italiani scelgono EasyJet che, oltre a presidiare molte delle rotte preferite per i viaggi di Natale e Capodanno, offre regolarmente i prezzi medi per segmento più bassi anche sulle rotte nazionali. Al secondo posto troviamo Ryanair, che si conferma la compagnia più conveniente e quindi più prenotata per chi invece sceglie l’estero, in particolare Parigi, Londra e Barcellona. Crescono le prenotazioni per WindJet che offre le tariffe più economiche per volare in Sicilia partendo da diversi aeroporti italiani, conquistando in tal modo la terza posizione in classifica. Segue Wizzair con un 5% di quota di mercato.

Tra le compagnie di linea Alitalia continua ad essere la piu’ prenotata anche se perde rispetto allo scorso anno. Per viaggiare a Natale e Capodanno gli italiani preferiscono inoltre Lufthansa, Meridiana e Air France.

Prenotare con un buon anticipo
Gli utenti di Volagratis che conoscono il segreto del meccanismo anticipato, hanno cominciato a prenotare le loro vacanze di Natale sin dal marzo 2009. La scelta di anticipare di molti mesi l’acquisto dei voli, soprattutto quelli low cost, resta il modo migliore per garantirsi una tariffa competitiva. Secondo le analisi dell’Osservatorio Volagratis, infatti, chi ha prenotato 4 mesi prima della partenza ha risparmiato fino al 20% rispetto a chi ha prenotato 3 mesi prima, e fino a quasi il 50% rispetto a chi ha prenotato solo a novembre. Prenotare quindi le vacanze con alcuni mesi di anticipo si conferma la mossa migliore per risparmiare.

Per maggiori dettagli, è possibile visitare l’Osservatorio Volagratis alla pagina: http://www.osservatorio-volagratis.com/254/natale2009/

Nessun commento: