domenica 20 settembre 2009

IL MADIERE INCONTRA LA REGIONE MARCHE

“ IL MADIERE INCONTRA LA REGIONE MARCHE “

CIVITANOVA MARCHE (MACERATA)-Si è tenuto ieri, presso il palazzo della Regione ad Ancona l’incontro tra una delegazione dell’Associazione Il Madiere, capeggiata dal presidente Franco Domenella, e l’assessore Rocchi, responsabile delle infrastrutture, per la simbolica consegna della rccolta di firme “Fermare il degrado dell’area portuale” di cui il sodalizio si è fatto promotore nel mese di Agosto.

“Aver raccolto 440 firme in meno di una settimana è il segno tangibile di un disagio che tocca il diporto civitanovese – ha dichiarato Domenella – e con questo incontro abbiamo voluto rappresentarlo all’Ente Regione che, insieme al Comune di Civitanova e la locale Capitaneria, hanno le competenze per gli interventi necessari. Siamo in attesa di essere convocati anche dalle altre istituzioni per cercare insieme il rimedio ad uno stato di cose diventato ormai insostenibile”.

Come noto l’associazione Il Madiere si era fatta portavoce fin dal mese di maggio dell’esigenza di garantire al nostro porto condizioni di pulizia e decoro come si conviene ad una darsena che ospita 450 imbarcazioni da diporto; questo appello è rimasto inascoltato e nella stagione 2009 il livello di abbandono dell’area destinata al diporto ha raggiunto il livello di guardia: sporcizia, relitti ed attrezzature abbandonate sulla riva interna unitamente alla pulizia “delle retelle” fatte dai pescatori a ridosso dei pontili, hanno creato una situazione invivibile che ha originato la protesta del diporto civitanovese.

Ad aggravare la situazione l’arrivo di 5 lampare con equipaggi molto numerosi, che di giorno stazionano nel porto, sversando nel bacino ogni sorta di rifiuti come testimoniato da una ricca documentazione fotografica esibita nell’occasione.

“In questi giorni abbiamo assistito sulle pagine dei quotidiani locali ad un vivace dibattito sul turismo e sulle potenzialità della nostra città – ha aggiunto Domenella – ma nessuno degli intervenuti ha toccato il tema del turismo nautico. Un “lapsus” singolare dal momento che Civitanova ha un porto che viene individuato dai diportisti come uno degli approdi più interessanti della costa tra Ancona e S.Benedetto. Noi siamo convinti che un approccio serio ai problemi della nautica da diporto a Civitanova potrebbe dare un contributo notevole all’affermazione di quel turismo che a parole viene invocato da molti”.

L’assessore Rocchi ha mostrato molto interesse alle argomentazioni della delegazione di diportisti, assicurando il suo impegno per la soluzione dei numerosi problemi evidenziati; a questo proposito, tenuto conto che le competenze sul porto sono suddivise tra diversi Enti, nelle prossime settimane si farà promotore di un incontro tra tutti i soggetti interessati.



Civitanova li 10.9.09



L’Associazione “Il Madiere”

Nessun commento: