giovedì 11 giugno 2009

MUSICULTURA - XX EDIZIONE - 24-28 GIUGNO 2009

MUSICULTURA
XX edizione
24 - 28 Giugno 2009

MACERATA (ITALY)– Musicultura, il Festival della canzone popolare e d’autore, giunge quest’anno alla sua XX edizione. Sin dagli esordi ha sempre cercato di mantenere intatta un’attenzione particolare alla musica di qualità e alle realtà artistiche più innovative. Le serate finali avranno luogo il 26, 27, 28 giugno all’Arena Sferisterio di Macerata. Tanti gli artisti ospiti, in rappresentanza delle espressioni più interessanti della musica e della cultura italiana. Con loro anche gli otto vincitori del concorso annuale, giunti al rush finale dopo una articolata e meticolosa selezione iniziata otto mesi fa con l’esame dei 1400 brani in gara. Ecco i loro nomi: Paola Angeli (Bologna), Giovanni Block (Napoli), Cordepazze (Palermo), Manupuma and The Bulletz (Milano), Naif (Quart-Ao), Jacopo Ratini (Roma), Paolo Simoni (Comacchio-Fe), Carmine Torchia (Sersale-Cz).

Al vincitore assoluto andranno i 20.000,00 euro del “Premio – Ubi Banca Popolare di Ancona”.

Cordepazze, Naif, Jacopo Ratini, Paola Angeli si esibiranno il 26 giugno, la stessa sera in cui saranno ospiti Vinicio Capossela, Beatrice Antolini, Gocoo, Joumana Haddad e Banco del Mutuo Soccorso.
Sabato 27 giugno sarà la volta di Carmine Torchia, Manupuma and The Bulletz, Paolo Simoni, Giovanni Block che si esibiranno prima di Irene Grandi, Lello Voce, Paola Turci, Simone Cristicchi e La Leggenda New Trolls, Donovan. Alla finalissima del 28 giugno, che eleggerà il vincitore assoluto, accederanno i due concorrenti più votati il venerdì e i due più votati il sabato. Ospiti della serata saranno Matthew Lee, Cristiano De André, Sergio Zavoli, Alice, PFM-Premiata Forneria Marconi.

L’apertura ufficiale della XX edizione sarà il 24 giugno, con il concerto degli otto vincitori in piazza Battisti, alle ore 22.00. Sempre mercoledì 24 giugno avrà inizio anche “la Controra” di Musicultura con una serie di concerti live, presentazioni di libri, reading poetici, performance teatrali, laboratori sensoriali, tutti ad ingresso gratuito. In programma: l’omaggio a Piero Ciampi; i concerti di: Concerto Musicale Ambaradan, Gocoo, Elisa Ridolfi, Simone Cristicchi e il Coro dei Minatori di Santa Fiora e Fabrizio Consoli; reading poetici e presentazioni di libri con: Ennio Cavalli, Joumana Haddad , Enzo Costantino “Cinaski”, Lello Voce, Massimo Del Papa, Momo e Sergio Zavoli; i diVini Versi con Giovanni Negri, Lucia Mascino, Stefano Tummolini, Chiara Vigo, Loriano Machiavelli e Sandro Toni, Carmelo Chiaramonte, Tiziana Avarista, Rafael Gualazzi trio.
Per informazioni: www.musicultura.it - Tel. 0733.408297 - info.biglietteria@musicultura.it

Nessun commento: