venerdì 27 novembre 2009

Silvio in Panama


News agencies have reported that the italian embassador to Panama, Placido Vigo,  said Silvio Berlusconi will visit our country soon as part of ongoing negotiations to implement double taxing and take Panama out of current fiscal paradise lists.

Also, he seems keen on sampling the local goods.

domenica 1 novembre 2009

CIBARIA 2009 - FIERA DELLE MARCHE DELL'ENOGASTRONOMIA E RISTORAZIONE

LO CHEF LUCA FACCHINI(al centro) INSEGNANTE ALL'ISTITUTO ALBERGHIERO DI CINGOLI

Cesare Lapadula sommelier durante una degustazione nelo stand della Provincia di Macerata

Inaugurazione Cibaria sabato 31 ottobre 2009

CIBARIA 2009
LUNEDì 2 NOVEMBRE
LA GIORNATA DEL PROFESSIONISTA
XII° EDIZIONE DEL CONCORSO
ANTONIO NEBBIA RISERVATO A CUOCHI PROFESSIONISTI

MACERATA – Cibaria, fiera delle Marche di enogastronomia e ristorazione , oggi( lunedì 2 novembre) e domani (martedì 3 novembre), oltre a d accogliere il pubblico dei curiosi e dei consumer , propone eventi ed iniziative per gli operatori professionali del settore. Oggi i cuochi professionisti si sfideranno nel concorso che da 12 anni porta avanti la sezione provinciale di Macerata dell’associazione Italiana Cuochi, il concorso Antonio Nebbia.
A RistoCibaria: il Ristorante dal Naso Rosso alle ore 13:00 Menù Mare d’Autunno, a cura di Raphael Beach di Civitanova Marche e con la partecipazione di Clown & Clown.
Nello stand della Provincia di Macerata alle 15.30 si terrà un’incontro tecnico per gli operatori dedicato ai “Preziosi Naturali” una carta di vini, acque e oli della provincia di Macerata, un progetto che porta la firma congiunta della Provincia di Macerata e della Camera di Commercio, che permetterà ai ristoratori di presentare i prodotti della nostra provincia in maniera elegante e rendere un gradito servizio ai propri clienti. Alle 16:30 Cesare Lapadula delegato dell’AIS provinciale, ci guiderà nella degustazione dei I Vini da Meditazione. Le eccellenze tradizionali della Provincia di Macerata, le specialità enogastronomiche del nostro territorio saranno presentate presso lo stand della Provincia, con esposizioni e degustazioni durante tutta la durata della fiera: i vini della provincia di macerata con denominazione di origine controllata e garantita. Ci sarà spazio anche per le produzioni estremamente qualificate di miele e oltre al classico millefiori saranno presentate produzioni unifloreali del territorio provinciale fra cui il miele di Statif, Melata di Quercia, ecc e alle 17:30 sarà la volta del miele e derivati: Melitites e Crescia Fogliata, Grappa di Melitites e cioccolatini al miele a cura della Cooperativa Apicoltori Montani di Matelica.
Alle 16.00 incontro tecnico per operatori anche nello stand Bottega della Birra con la degustazione tecnica di birre artigianali dei monasteri bavaresi.
Alle 17.00 nella sala Degustazioni la Coldiretti di Macerata propone Le Marche incontrano l’Abruzzo, con degustazioni guidate gratuite a cura delle aziende agricole di Coldiretti presenti a Cibaria 2009.
Dal 1985 la Federazione Italiana Cuochi, sezione provinciale di Macerata, ha adottato a corredo del marchio nazionale, un’effige dedicata ad Antonio Nebbia, tra i primi cuochi a pubblicare un ricettario nel tardo settecento, volendo sottolineare l’attualità delle proposte fatte dallo stesso cuoco maceratese, giunte a noi attraverso il suo famoso ricettario. Oggi, lunedì 2 novembre , nell’area Lube, si terrà il Concorso Antonio Nebbia, giunto alla 12 edizione, che ha lo scopo di rielaborare le ricette della memoria ed in particolare quelle che Antonio Nebbia scrisse ne “Il cuoco maceratese” edito a Macerata nel 1782. Il direttivo dell’associazione provinciale quest’anno le seguenti ricette del Nebbia: Piatto di baccalà con salsa di noce e Piatto di zucca alla parmigiana. Una giuria competente valuterà gli elaborati secondo le disposizioni nazionali e relativa degustazione e premia i primi tre classificati..La premiazione si terrà alle 18.00, nell’Area Eventi, al primo classificato verrà consegnato un assegno di 500,00 euro.
Alle 11:30 e 17:30 Happy Hour on the Beach, Aperitivo fresco offerto in collaborazione con: Tenuta De Angelis, Vinicola Carassanese e Formaggi Colfiorito.

Alle10:30 e 16:30 Cono & coppetta. Gelato di produzione propria offerto dallo staff Raphael Beach di Civitanova Marche.